Annunciato il nuovo 7Artisans 50mm f/0.95 per fotocamere APS-C

Annunciato il nuovo 7Artisans 50mm f/0.95 per fotocamere APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sul mercato è arrivato un nuovo obiettivo pensato per le fotocamere APS-C di Canon, Fujifilm, Sony e Nikon (e anche MQT): si tratta del 7Artisans 50mm f/0.95 che punta sulla semplicità e sul rapporto qualità/prezzo.”

Nella seconda metà dello scorso anno 7Artisans aveva annunciato un obiettivo per fotocamere con sensore nel formato APS-C: era il 35 mm con un'ampia apertura pari a ben f/0.95. Ora, a distanza di qualche mese, è arrivano anche un nuovo modello: si tratta del 7Artisans 50mm f/0.95.

7Artisans

Nel momento in cui scriviamo non è ancora stato inserito ufficialmente nella lista di modelli sul sito ufficiale (né in versione cinese né in quella inglese). Nonostante tutto, sulla pagina Facebook ufficiale del produttore è possibile vedere le prime informazioni e alcuni scatti di prova di questo nuovo modello.

Le caratteristiche tecniche del 7Artisans 50mm f/0.95

Come nel caso del 35 mm, anche il nuovo 7Artisans 50mm f/0.95 punta a essere un'ottica pensata per la fotografia di ritratto contando sull'ampia apertura. Se il 35 mm ha una lunghezza focale equivalente a quasi 50 mm, nel caso del 50 mm ci troviamo di fronte a una lunghezza focale equivalente di circa 75 mm.

7Artisans

Secondo quanto riportato, le caratteristiche tecniche parlano di un design ottico con 7 elementi suddivisi in 5 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono presenti due lenti Hoya a bassissima dispersione. L'angolo di visione è pari a 31,8°.

mirrorless

Il diaframma utilizza 13 lamelle con un'apertura massima di f/0.95 e una minima di f/16. La regolazione avviene attraverso una ghiera ed è di tipo de-clicked. Non sono previsti sistemi di messa a fuoco automatica né di riduzione delle vibrazioni, il tutto consente di ridurre il prezzo e la complessità produttiva (una strategia tipicamente utilizzata da 7Artisans).

7Artisans

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 45 cm. La costruzione dell'ottica è in metallo con un peso di 416 grammi. Gli attacchi compatibili sono Sony E, Nikon Z, Fujifilm X, MQT e Canon M. Il prezzo per il nuovo 7Artisans 50mm f/0.95 è fissato a 236 dollari mentre la disponibilità dovrebbe essere immediata, sempre stando alle informazioni rilasciate dal produttore durante il lancio ufficiale.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti