7Artisans 35mm F0.95: un nuovo obiettivo pensato per le APS-C

7Artisans 35mm F0.95: un nuovo obiettivo pensato per le APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il 7Artisans 35mm F0.95 è un obiettivo pensato per le fotocamere APS-C che punta a essere leggero, compatto ed economico (prezzo sotto i 300 euro) senza rinunciare però alla luminosità dell'apertura e all'effetto bokeh.”

7Artisans 35mm F0.95 è il nuovo obiettivo pensato dal produttore cinese per le fotocamere con sensore nel formato APS-C. Si tratta di una soluzione economica che punta sull'ampia apertura e sulla lunghezza focale equivalente di (circa) 50 mm.

Le caratteristiche tecniche del nuovo 7Artisans 35mm F0.95 riportano un design ottico composto da 11 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità delle immagini sono presenti anche due lenti di tipo ED (a bassissima dispersione) che consentono di avere una maggiore luminosità e un effetto bokeh particolare.

Il diaframma ha un'apertura massima di f/0.95 e minima di f/16 ed è formato da 12 lamelle, con l'anello di regolazione che è di tipo "declicked". La minima distanza di messa a fuoco è pari a 37 cm.

Come capita spesso con questo genere di lenti, per ridurre costo di produzione, complessità produttiva, dimensioni e peso non c'è messa a fuoco automatica ma solamente manuale. Inoltre non sono previsti sistemi di stabilizzazione ottica dell'immagine.

L'angolo di visione è pari a 43° e sono supportati filtri con diametro di 52 mm. Il peso complessivo è di 369 grammi con una struttura realizzata completamente in metallo (dando una migliore sensazione di resistenza). Sulla pagina Facebook del produttore sono presenti alcune immagini campione per valutare la qualità degli scatti. Il nuovo 7Artisans 35mm F0.95 è compatibile con gli attacchi Sony E, Fujifilm X, Canon M, Nikon Z, e MFT. Il prezzo invece è di circa 250 euro.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 19 Ottobre 2020, 20:19
Adesso tutto ha un senso.
Su APS-C e ML era ora che uscisse un ottica così.
Vediamo la qualità.