Torna Cortona On The Move: festival internazionale della fotografia dal 12 luglio al 30 settembre

Torna Cortona On The Move: festival internazionale della fotografia dal 12 luglio al 30 settembre

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ieri alla Fondazione Feltrinelli di Milano alla presenza del direttore del festival, della direttrice artistica e del sindaco di Cortono, oltre che dei partner e sponsor è stata presentata la nuova edizione, che prenderà vita dal 12 luglio al 30 settembre 2018 con un fitto programma di iniziative. Tra gli sponsor troviamo Canon”

Nato dalla passione di un gruppo di amici, Cortona On The Move è diventato in questi anni un festival di portata internazionale. Anche quest'anno l'ottava edizione della manifestazione sarà l'occasione per incontrare da un lato la dimensione rurale della Toscana nei dintorni di Cortona e dall'altro per vedere dal vivo i lavori di importanti artisti internazionali, con mostre sparse in giro per la cittadina.

Ieri alla Fondazione Feltrinelli di Milano alla presenza del direttore del festival, della direttrice artistica e del sindaco di Cortona, oltre che dei partner e sponsor è stata presentata la nuova edizione, che prenderà vita dal 12 luglio al 30 settembre 2018 con un fitto programma di iniziative.

Protagoniste delle mostre saranno donne fotografe: Elinor Carucci, Tanya Habjouqa, Poulomi Basu, Sanne De Wilde, Debi Cornwall, Guia Besana, Sim Chi Yin, Carlotta Cardana, Alena Zhandarova, Jennifer Greenburg, Allison Stewart. Per il secondo anno consecutivo tra i principali sponsor troviamo anche Canon. La filiale italiana dell'azienda giapponese ha scelto di diventare un vero e proprio partner della manifestazione, andando oltre la partecipazione di un semplice sponsor.

Un esempio: per l’edizione di quest’anno arriva una novità interamente dedicata al mondo della stampa. La storica sede dell’associazione culturale Cortona On the Move, posizionata in un antico edificio al centro di Cortona, si trasforma in tipografia creativa e d’ispirazione. Inoltre tutte le fotografie di Cortona On The Move saranno stampate con soluzioni, tecnologia e materiali Canon in collaborazione (in particolare la macchina di stampa con imagePROGRAF PR0-4000) con il laboratorio Center Chrome di Firenze.

Aveva avuto un grande successo nelle prime edizioni, facendo da trampolino di lancio per importati fotografi italiani, ma poi si era perso per strada dopo il 2011: dopo la rinascita dell'anno scorso il Premio Canon Giovani Fotografisceglie animare Cortona On The Move e ad attirare nuovi talenti con un evento di premiazione nella serata del 14 luglio unitamente all’esposizione della mostra dedicata ai progetti vincitori delle categorie fotografia e multimedia. I vincitori, oltre alla visibilità del festival e a materiale fotografico Canon, vinceranno anche la possibilità di sessioni di tutoraggio da parte degli Ambassador Canon italiani.

Sempre in tema di ambasciatori, per l’edizione 2018 di On The Move sono previsti cinque workshop tenuti da professionisti Canon Ambassador, di fama nazionale e internazionale, per la durata di due giorni ciascuno. Canon offrirà a cinque studenti di fotografia, provenienti da diversi istituti italiani, la possibilità di partecipare gratuitamente con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita professionale.

Canon EOS 5D Mark II è stata una pietra miliare della contaminazione tra foto e video e ha rappresentato un punto di svolta non solo per Canon, ma per tutta l'industria fotografica nel suo complesso. Il linguaggio multimediale fa ormai parte del DNA Canon e la presenza della casa biancorossa tra i partner sfocia anche una sezione espositiva tutta nuova, sviluppata con il supporto tecnico Canon e la direzione artistica di Screen.


Commenti

BenQ Monitor