Torna il Premio Canon Giovani Fotografi: candidature fino al 31 maggio

Torna il Premio Canon Giovani Fotografi: candidature fino al 31 maggio

di Riccardo Robecchi, pubblicata il

“Canon ritorna a puntare i riflettori sui giovani italiani con il Premio Giovani Fotografi, dedicato ai fotografi tra i 18 e i 35 anni. Il tema di quest'anno è "Raccontaci una storia" e vede il debutto della categoria multimedia”

Fa il suo ritorno il Premio Canon Giovani Fotografi, competizione destinata ai più giovani che decidono di esprimersi e catturare la realtà attorno a sé guardandola da un mirino. Dopo vent'anni dal debutto, Canon riporta in scena la competizione, che arriva alla tredicesima edizione.

Il Premio Canon Giovani Fotografi di quest'anno avrà come tema "Raccontaci una storia": fino al 31 maggio, gli aspiranti vincitori tra i 18 e i 35 anni potranno partecipare portando fotografie o materiale multimediale.

La categoria multimedia è la novità di quest'edizione e guarda al mondo moderno, fatto non solo di immagini immobili, ma anche di video, immagini create al computer come le infografiche, testi e suoni. L'obiettivo è raccontare una storia attraverso tutti i mezzi possibili.

Nella categoria fotografia, invece, i fotografi presenteranno un minimo di 10 e un massimo di 15 fotografie, attraverso le quali dovranno mettere in scena un racconto. Un racconto che dovrà anche essere messo in parole, oltre che in immagini, dal momento che sarà necessario presentare anche un testo che spieghi la storia.

Se nella categoria multimedia ci sarà un solo vincitore, nella categoria fotografia sono previsti premi per le prime tre posizioni, inclusa attrezzatura Canon e tutoraggio da parte di importanti photo editor italiani. I progetti finalisti saranno mostrati in occasione dell'ottava edizione di Cortona On Move, che prenderà vita dal 12 luglio al 30 settembre.

È possibile approfondire consultando il regolamento e l'elenco dei premi.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Ginopilot pubblicato il 22 Marzo 2018, 18:15
Ma se partecipo con foto scattata con nikon e cambio i dati exif vincendo quindi facile, non rischio che se ne accorgano subito per l'impossibile differenza di qualita'?
Commento # 2 di: illidan2000 pubblicato il 23 Marzo 2018, 10:15
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma se partecipo con foto scattata con nikon e cambio i dati exif vincendo quindi facile, non rischio che se ne accorgano subito per l'impossibile differenza di qualita'?

con una nikon 3100 magari... nettamente meglio di una canon 1dx mk2
Commento # 3 di: Notturnia pubblicato il 24 Marzo 2018, 22:33
Una Nikon dovrebbe vincere facile su una canon per quale motivo ?.. viene regalato un fotografo assieme al corpo macchina ?..