Leica M Monochrom 'Stealth Edition': la Leica che si vede al buio

Leica M Monochrom 'Stealth Edition': la Leica che si vede al buio

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La fotocamera diviene ancora meno visibile del solito grazie a una speciale vernice opaca antigraffio, impiegata per rendere la finitura superficiale la più nera possibile. Come forte contrappunto visivo, le incisioni più importanti sulla fotocamera e sull'obiettivo sono intenzionalmente evidenziate con una speciale vernice fluorescente che risplende nel buio”

Leica M Monochrom è un prodotto certamente molto particolare: una fotocamera a telemetro che nasce solo per il bianco e nero: priva del filtro Bayer a matrice RGB la fotocamera non 'vede' a colori, ma di contro offre immagini che non passano attraverso il processo di demosaicizzazione, per la massima nitidezza e sensibilità.

Il marchio tedesco è poi maestro nel fare serie speciali dei suoi modelli più particolari, continuando così ad alimentare anche l'importante mercato del collezionismo.

Oggi è il turno della nuova Leica M Monochrom 'Stealth Edition', che è stata disegnata da Marcus Wainwright, fondatore e proprietario del rinomato marchio della moda “rag & bone.” Wainwright è anche un appassionato fotografo Leica che scatta con varie fotocamere Leica, spesso in bianco e nero con la sua M6 e ha voluto crearne una secondo il suo gusto ed esigenze. Wainwright ha un mantra: perfezionare le icone già esistenti e con la nuova Leica M Monochrom 'Stealth Edition' ha creato qualcosa che pur raccogliendo tutta l'eredità del modello riesce a migliorarne le funzionalità in alcuni particolari ambiti.

La fotocamera diviene ancora meno visibile del solito grazie a una speciale vernice opaca antigraffio, impiegata per rendere la finitura superficiale la più nera possibile. Come forte contrappunto visivo, le incisioni più importanti sulla fotocamera e sull'obiettivo sono intenzionalmente evidenziate con una speciale vernice fluorescente che risplende nel buio. Questo rende più veloce impostare il diaframma o la messa a fuoco nelle situazioni di luce scarsa. In coordinato c'è anche l'ottica Summicron-M 35 mm f/2 ASPH, che ha visto lo stesso trattamento superficiale: nero con scritte fluorescenti.

L'edizione è strettamente limitata a 125 set della fotocamera per l'intero mercato mondiale, ciascuno contrassegnato da uno speciale numero di serie.


Commenti