Tokina annuncia l'obiettivo a focale fissa FíRIN 20mm F2.0 FE AF per Sony E-Mount

Tokina annuncia l'obiettivo a focale fissa FíRIN 20mm F2.0 FE AF per Sony E-Mount

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Si allarga ulteriormente l'offerta di obiettivi di qualità con attacco Sony E-Mount, con l'annuncio da parte di Tokina del FíRIN 20mm F2.0 FE AF. Già presente in listino la variante con attacco Sony FE, ma privo dell'autofocus”

Recentemente stiamo assistendo alla presentazione di nuovi obiettivi pensati appositamente per l'attacco Sony E-Mount, come ad esempio tutta la serie Sigma Art. Ora anche Tokina decide di aggiornare la propria offerta annunciando il fisso FíRIN 20mm F2.0 FE AF per Sony E-Mount, dotato di autofocus. In listino è già presente la variante con attacco Sony FE, ma privo dell'autofocus.

Le specifiche tecniche del nuovo obiettivo prevedono una lunghezza focale di 20mm con apertura massima F2, il tutto pensato per il formato full frame. Lo schema ottico prevede 13 elementi in 11 gruppi, con diaframma a 9 lamelle. I filtri utilizzabili hanno un diametro di 62mm, mentre sul fronte della distanza di messa a fuoco minima Tokina dichiara 28cm dal piano sensore.

Il peso è di 464 grammi mentre manca la stabilizzazione ottica, sebbene la lunghezza focale ridotta non dovrebbe dare grossi problemi in tal senso. Una caratteristica comunque di cui tenere conto, poiché non tutte le fotocamere Sony E-Mount sono dotate di stabilizzazione sul sensore. Il nuovo obiettivo dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del mese di aprile ad un prezzo non ancora comunicato.


Commenti