Panasonic: nuovo obiettivo Leica DG Vario-Elmarit50-200mm F2.8-4.0 ASPH per sistemi micro quattro terzi

Panasonic: nuovo obiettivo Leica DG Vario-Elmarit50-200mm F2.8-4.0 ASPH per sistemi micro quattro terzi

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Il sistema micro quattro terzi si arricchirà di un nuovo e interessante obiettivo: Panasonic ha infatti annunciato il nuovo tele Leica DG Vario-Elmarit 50-200mm F2.8-4.0 ASPH, tropicalizzato e stabilizzato. Arriverà ad inizio estate.”

Si arricchisce l'offerta di obiettivi per il formato micro quattro terzi con la presentazione di un nuovo obiettivo, un tele di elevata qualità prodotto da Panasonic in collaborazione con Leica. Il modello preciso è Leica DG Vario-Elmarit50-200mm F2.8-4.0 ASPH, dotato di stabilizzazione ottica e costruzione tropicalizzata.

Un obiettivo di qualità, insomma, con apertura massima di F2.8 alla focale minima (non sappiamo però fino a quali focali "regga" gli F2.8) e F4 a quella massima. Essendo pensato per il formato micro quattro terzi, la lunghezza focale equivale a quella dei 100-400mm nel formato pieno. Utilizzando poi i moltiplicatori di focale 1.4X e 2X appositi, la lunghezza massima diventa di 560mm e 800mm equivalenti.

Lo schema ottico è davvero di qualità e prevede 21 elementi in 15 gruppi; due lenti sono di tipo UED (Ultra Extra-low Dispersion), due di tipo ED (Extra-low Dispersion), più altre due di tipo asferico. Il diaframma è del tipo a 9 lamelle, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 75cm. Come già detto l'obiettivo prevede il sistema di stabilizzazione Power O.I.S, che può lavorare in combinazione con il Dual I.S. presenti su alcune fotocamere. I filtri utilizzabili sono da 67mm, mentre il peso è tutto sommato contenuto in soli 655 grammi.

Decisamente un bel prodotto, che vedremo sugli scaffali nel corso dell'estate. Il prezzo? Ufficialmente non sappiamo nulla di riferito al nostro Paese o in Europa, ma DPReview segnala un prezzo in Dollari USA di 1699,99. Una cifra importante già in quella valuta verosimilmente da vedere al rialzo, numericamente, quando riferita ai nostri mercati. 


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 05 Marzo 2018, 17:08
Interessante da provare anche sul drone per le ispezioni... da impazzire un po' per il bilanciamento ma nulla di impossibile.