Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm f/0.95, forse in arrivo anche con attacco Canon EF

Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm f/0.95, forse in arrivo anche con attacco Canon EF

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“L'ultra luminoso 50mm Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm, disponibile dal 2014 solo per Sony E-mount, potrebbe presto arrivare sul mercato anche per i sistemi Canon EF, pur essendo un obiettivo abbastanza diverso dal primo ”

La premessa è che si tratta di una voce, senza la consacrazione della conferma ufficiale. Photorumors ha pubblicato un articolo in cui viene mostrato un prototipo di un obiettivo decisamente interessante, ovvero il Mitakon Zhongyi Speedmaster 50mm f/0.95 dotato però di attacco Canon EF. Oggi quell'obiettivo esiste solo con attacco Sony E-mount, come si evince anche dal sito ufficiale.

Mitakon Zhongyi è un produttore di obiettivi con sede in Cina, il cui difficile nome circola da qualche tempo per via della commercializzazione di obiettivi ad altissima luminosità. Anche in questo caso la fama è meritata, poiché l'apertura f/0.95 non si vede proprio tutti i giorni. In base alle foto che circolano, il nuovo obiettivo ha un diametro maggiore rispetto a quello per i sistemi Sony, come testimoniano i filtri da 82mm contro 67mm.

I maggiori ingombri fanno presagire anche un costo produttivo maggiore, visto che vengono utilizzate lenti più grandi e difficili da realizzare quando la luminosità è così elevata. Per il resto delle caratteristiche, tuttavia, sembra confermata la totale gestione manuale in termini di fuoco e diaframma, mancando completamente la componente elettronica. Non resta che attendere una eventuale presentazione ufficiale anche per conoscere il prezzo di un obbiettivo così particolare e luminoso, ora anche per Canon EF.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 06 Marzo 2018, 16:30
Bisogna poi vedere la capacità risolutiva.
Il Canon 1.0 non è che fosse sto mostro di risoluzione.
Per quanto riguarda lo schema ottico non sembra essere un Gauss, ma un tele invertito.
Vedremo.