Techart TZE-01: l'adattatore per ottiche Sony E su Nikon Z

Techart TZE-01: l'adattatore per ottiche Sony E su Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo adattatore Techart TZE-01 promette di poter impiegare molte ottiche con attacco Sony E sulle due mirrorless full-frame Nikon Z dando una nuova flessibilità ai fotografi in cerca di scatti particolari.”

Se si ha un'ottica preferita è difficile rinunciarvi. Questo però non significa che sia impossibile trovare il giusto adattatore per poterla impiegare con un'altra fotocamera non compatibile. Così Techart TZE-01 permette di impiegare obiettivi con attacco Sony E su fotocamere Nikon Z che sarebbero teoricamente incompatibili.

Techart

La compatibilità del nuovo Techart TZE-01 è per le fotocamere Nikon Z6 e Nikon Z7 mentre attualmente non è prevista la compatibilità con gli obiettivi Samyang-Rokinon (anche se con un futuro aggiornamento del firmware potrebbe aggiungere questa possibilità).

Il lavoro svolto dalla società cinese per realizzare il nuovo Techart TZE-01 è sicuramente complesso. Dimensioni simili ma non uguali oltre a poter gestire l'elettronica dedicata all'AF con chip e pin ha complicato la parte di ricerca e sviluppo portando però al risultato sperato (attualmente in forma di prototipo).

Questo significa che l'adattatore Techart TZE-01 oltre la messa a fuoco automatica supporta anche l'apertura automatica e anche le modalità AF-S, AF-C e MF sia per fotografie che per video. Non mancano alcune delle ultime novità come l'eye-AF (o il face-AF).

L'idea è che gli utenti che hanno scelto una fotocamera Nikon Z e che non hanno ancora un portafoglio ampio di ottiche, possano invece adottare soluzioni di Sony, Sigma, Tamron e Zeiss, comprese le soluzioni più vendute e comuni.

Techart TZE-01

L'adattatore Techart TZE-01 viene fornito con la dock per l'aggiornamento del firmware che supporta sia PC e MAC tramite un cavo microUSB. Questo dovrebbe permettere di ampliare la compatibilità e migliorare le prestazioni.

Attualmente l'adattatore è solo preordinabile sul sito della società. Il prezzo del Techart TZE-01 dovrebbe assestarsi a 249 euro con spedizione gratuita per il periodo iniziale (in promozione). Secondo il produttore, i primi lotti dovrebbero essere spediti proprio in questi giorni.


Commenti