Techart TZC-01: un adattatore evoluto da Canon EF a Nikon Z

Techart TZC-01: un adattatore evoluto da Canon EF a Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Techart TZC-01 è un nuovo adattatore evoluto che consente di impiegare obiettivi con attacco EF su fotocamere mirrorless Nikon Z! Ma non si tratta di un comune adattare: infatti permette di mantenere AF, stabilizzazione e controllo dell'apertura.”

Sulla falsa riga del TZE-01 (annunciato a metà dello scorso anno), il nuovo Techart TZC-01 è un adattatore evoluto pensato per ottiche EF che diventano così compatibili con le fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon.

Techart-TZC-01

Rispetto ad altri adattatori, nel caso del Techart TZC-01 (e come per TZE-01) non si perde l'autofocus, l'apertura automatica e la stabilizzazione dell'immagine. Si potranno quindi utilizzare le modalità AF-S, AF-C, AF-F e MF. Si tratta quindi di adattatori più evoluti rispetto a soluzioni più economiche e permettono una migliore flessibilità di utilizzo.

Sempre stando a quanto dichiarato, Techart TZC-01 consente l'utilizzo di obiettivi Canon EF ma anche di altri modelli di altri produttori come Sigma, Tamron, Tokina e Zeiss. Si tratta quindi un parco obiettivi ampio che ora può sfruttare le peculiarità delle mirrorless di casa Nikon.

Sempre sul sito del produttore si può leggere come il nuovo Techart TZC-01 supporti funzionalità come l'EYE-AF, il Face-AF, la lettura dei dati EXIF e timelapse. L'unico limite è dato dalle ottiche senza i contatti CPU che non saranno impiegabili con questo adattatore. La lista di obiettivi attualmente supportati arriva a 62 ma altri modelli potrebbero essere aggiunti in futuro.

Nella confezione è compresa anche una dock per l'aggiornamento del firmware. Per quanto riguarda invece il prezzo, questo è pari a 249 dollari mentre la disponibilità è data per "immediata".


Commenti