Lagazuoi Photo Award: raccontare le Dolomiti per fotografie

Lagazuoi Photo Award: raccontare le Dolomiti per fotografie

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Annunciata in questi giorni la prima edizione del Lagazuoi Photo Award! Si tratta di un nuovo modo di interpretare la fotografia di montagna e in particolare delle cime delle Dolomiti. La giuria poi ha nomi di prestigio al suo interno.”

Lagazuoi Photo Award è la prima edizione del concorso fotografico che vuole raccontare il mondo delle Dolomiti per immagini, in modi diversi dal solito. La presentazione di questa nuova iniziativa è avvenuta alla Galleria Still di Milano ed ecco quello che c'è da sapere.

Lagazuoi Photo Award 2020

Al Lagazuoi Photo Award possono partecipare fotografi professionisti e amatoriali che sono appassionati della montagna. Il progetto è coordinato da Denis Curti, che ha curato anche l'edizione italiana dei Sony World Photography Awards oltre ad altri progetti nazionali e internazionali. Insieme a lui ci saranno anche:

  • Nathalie Herschdorfer - curatrice e direttrice del Musée des Beaux-Arts Le Locle
  • Andréa Holzherr - Global Exhibition Director e curatrice per Magnum Photos
  • Susanna Tamaro - scrittrice
  • Mario Calabresi - noto giornalista e scrittore
  • Stefano Illing - imprenditore

La giuria avrà il compito di valutare le fotografie pervenute o segnalate per i Lagazuoi Photo Award. Il termine per la presentazione è fissato per il 15 Marzo 2020.

Stefano Illing ha spiegato che "la montagna è sempre più accessibile e frequentata, e d’altra parte la fotografia è più popolare che mai, con la diffusione degli smartphone e delle macchine fotografiche digitali. Eppure queste opportunità tecniche non hanno saputo rinnovare il nostro sguardo sul territorio".

A colmare questo vuoto ci sarà quindi il concorso fotografico dei Lagazuoi Photo Award che cercherà di "svecchiare" l'idea della fotografia di montagna o alla montagna cercando di superare il concept delle fotografia "da cartolina". E, come dichiarato sempre da Illing "le Dolomiti, tra le montagne più fotografate al mondo, sono il migliore banco di prova".

Ed è per questo che nella giuria non troviamo solo fotografi ma anche giornalisti e scrittori. Questo permette di ampliare le possibilità date a chi vorrà partecipare al concorso fotografico di esprimere la propria passione e sensibilità per la montagna.

Il concorso – il primo progetto curatoriale originale del Lagazuoi Expo Dolomiti, galleria e polo culturale aperto nella stazione di arrivo dell’omonima funivia, a 2.778 metri di altitudine – lancia una sfida a tutti i fotografi, professionisti e non, amanti della montagna.

Già in questi giorni vengono raccolte segnalazioni e portfolio fotografici che saranno esaminati dai giurati per poter ambire al Lagazuoi Photo Award, come spiegato da Curti. Ogni giurato sceglierà poi un fotografo la cui visione è considerata interessante. Da una lista di nomi verrà poi scelto un unico vincitore.

I premi prevedono una borsa del valore di 10 mila euro, una pubblicazione ma anche l'esposizione dei propri lavori all'interno del Lagazuoi Expo Dolomiti nel periodo che va dal 30 Maggio al 28 Agosto 2020. Questo permetterà alle opere di essere visionate dai molti turisti della stagione estiva fornendo un possibile "trampolino" per un proprio progetto.


Commenti