Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD: l'obiettivo del 40° anniversario

Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD: l'obiettivo del 40° anniversario

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD č un obiettivo per reflex di Canon e Nikon che č stato pensato e realizzato per festeggiare il 40° anniversario dell'arrivo sul mercato della serie SP da parte di Tamron, nel lontano 1979.”

Tamron SP 35mm F / 1.4 Di USD (modello F045) è la nuova ottica presentata dal produttore nipponico per fotocamere reflex full-frame, dopo uno sviluppo durato diverso tempo. Si tratta di un obiettivo pensato per festeggiare il 40° anniversario dell'iconica serie Superior Performance, nata nel 1979.

Si tratta dunque di un obiettivo decisamente importante per Tamron nel quale è stata riunita tutta la tecnologia del produttore. Non è un caso che per realizzare questa soluzione si sia pensata alla lunghezza focale di 35 mm, una delle più iconiche.

Tamron SP 35 mm

Il nuovo Tamron SP 35mm F / 1.4 Di USD unisce una qualità costruttiva elevata a capacità di messa a fuoco precisa e veloce fornendo così ai fotografi una soluzione decisamente prestante. La società ha dichirato in merito "il nostro obiettivo era ottenere un'alta risoluzione, fedeltà della sorgente luminosa puntiforme e un bel bokeh. Abbiamo implementato le competenze esistenti, come il nostro ben noto know-how nella realizzazione di bokeh e le abbiamo combinate con innovazioni come il rivestimento BBAR-G2 per le capacità anti-riflesso".

Il nuovo Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD ha un'angolo di visione di 63° su full-frame e ha una struttura ottica con 14 elementi in 10 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm mentre la dimensione dei filtri è di 72 mm. La struttura poi è resistente a polvere e schizzi d'acqua grazie a diverse guarnizioni nei punti critici.

Tamron SP 35 mm f/1.4

L'apertura massima di f/2.8 (apertura minima di f/16) è ottenuta grazie a un diaframma elettromagnetico a 9 lamelle. La lunghezza si assesta sui 104,8 mm (Canon, 102,3 mm per Nikon) con un peso di circa 815 grammi. Il nuovo Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD è compatibile con attacchi Canon EF e Nikon F. Attualmente non è noto il prezzo (né la disponibilità) per l'Italia, ma negli USA è in vendita per circa 900 dollari.


Commenti