Sony World Photography Awards 2021: Davide Giannetti vince il National Award

Sony World Photography Awards 2021: Davide Giannetti vince il National Award

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Davide Giannetti è il fotografo outdoor che si è conquistato il titolo National Award per l'Italia per i Sony World Photography Awards 2021. La sua foto della volpe ripresa in Abruzzo in un giorno di pioggia ha convinto i giurati.”

Solo qualche giorno fa abbiamo scritto in merito ai Sony World Photography Awards. In particolare alla presentazione dei finalisti delle categorie Student e Youth oltre alla disponibilità del tour virtuale per "visitare" la mostra direttamente da casa. Ora, World Photography Organisation e Sony Italia hanno annunciato il vincitore del National Award per l'Italia!

Ad aggiudicarsi il riconoscimento nazionale per il nostro Paese è stato Davide Giannetti. Il fotografo outdoor ha superato la concorrenza nostrana arrivando primo nella categoria riservata ai fotografi (suddivisi per nazionalità) dei Sony World Photography Awards 2021.

volpe foto

Click sull'immagine per ingrandire

Davide Giannetti vince il National Award per i Sony World Photography Awards

Ricordiamo che Sony e la World Photography Organisation hanno sempre tenuto in grande considerazione "il legame con il territorio". Il National Award è anche un ulteriore modo di far emergere talenti da ogni parte del Mondo. In particolare quest'anno questo premio è stato assegnato in 53 nazioni diverse.

Per quanto riguarda Davide Giannetti, il suo nome è stato selezionato in in forma anonima dalla giuria. A colpire i giurati è stato il "Ritratto di volpe" del fotografo e proposto nella sezione Natural World & Wildlife della categoria Open. La fotografia è stata scattata nel Parco Nazionale d'Abruzzo in un giorno di pioggia.

Davide Giannetti ha così commentato l'assegnazione del riconoscimento "sono felicissimo di aver raggiunto questo risultato, che è per me un traguardo professionale e personale molto importante.[...] Non saprei cosa mi soddisfi di più per arrivare al risultato finale. Però posso dire di aver adorato quei pochi secondi che ho condiviso con questa volpe, proprio perché ha deciso di sostenere il mio sguardo quel tanto che è servito per farmi tornare a respirare". Il fotografo ha anche sottolineato la differenza tra la fotografia di paesaggio e quella naturalistica: nella prima si può pianificare tutto nei minimi dettagli, ma con la fauna ci sono molti più imprevisti da considerare.

Grazie alla vittoria ai National Award per l'Italia, il fotografo ora riceverà un set di attrezzature fotografiche digitali Sony che gli permetteranno di continuare a ritrarre scatti "da premio". Ricordiamo poi che il 15 Aprile 2021 ci saranno le premiazioni delle categorie Student, Youth, Open e Professional dei Sony World Photography Awards 2021.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GaryMitchell pubblicato il 10 Febbraio 2021, 23:50
Sinceramente, la foto non è granché.

Di sicuro non giustifica un tale premio.
Commento # 2 di: VinXenT pubblicato il 14 Febbraio 2021, 19:08
......senza parole !!!!
Commento # 3 di: VinXenT pubblicato il 15 Febbraio 2021, 12:16
I romanzi Harmony, con quelli si vincono i concorsi

https://www.davidegiannetti.com/wildlife

Inventatevi con quanta passione e difficoltà fate foto e vincete i concorsi!!!!