Alice Camera: una fotocamera con AI utilizzabile con lo smartphone

Alice Camera: una fotocamera con AI utilizzabile con lo smartphone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Alice Camera è un progetto in crowdfunding su Indiegogo che promette di unire la versatilità di una fotocamera MQT con due chip dedicati all'AI e alla gestione dei contenuti allo smartphone, per la gestione dell'interfaccia.”

Che gli smartphone abbiano soppiantato la fascia bassa/media del mercato delle fotocamere è chiaro dai numeri di mercato. I produttori lo sanno e sono corsi ai ripari (o lo stanno facendo) modificando le proprie strategie. Alice Camera tenta di unire i due mondi con un'idea che di per sé non è nuova ma che questa volta, magari, potrebbe avere un po' più successo.

alice camera

Si tratta di una campagna di crowdfunding su Indiegogo e quindi, pur avendo raggiunto l'obiettivo potrebbe comunque riservare delle spiacevoli notizie in futuro. Nonostante tutto oltre 120 utenti hanno voluto credere nel progetto di Alice Camera arrivando a totalizzare oltre 76 mila euro (sui 22 mila euro richiesti). Ma cos'è il progetto?

Alice Camera e l'unione tra il mondo degli smartphone e delle fotocamere

In sostanza abbiamo un modulo posteriore dove c'è il sensore fotografico, parte dell'elettronica e l'attacco per le ottiche mentre attraverso il Wi-Fi ci si può connettere allo smartphone (Android o iOS) per fornire la parte di interazione con l'interfaccia utente. I creatori indicano il supporto, in termini di dimensioni, da iPhone 6 (6,42 cm) fino a soluzioni come iPhone 12 Pro Max. Sono comunque supportati smartphone come Google Pixel, OnePlus, Samsung e altri.

alice camera

Per contenere dimensioni e costi troviamo un sensore MQT da 10,7 MPixel con Dual Native ISO, un Sony IMX294. Pur non avendo le dimensioni di un sensore APS-C o full-frame è comunque più grande di quello tipico di uno smartphone e anche la risoluzione non è elevata ma permettendo al contempo di avere pixel più grandi. L'attacco è quello MQT ed è quindi compatibile con tutti gli obiettivi di questo tipo. Inoltre sono supportati anche gli adattatori disponibili ampliando ulteriormente le possibilità per l'utente.

alice camera

alice camera

Oltre alla parte fotografica vera e propria troviamo anche la gestione e l'elaborazione dell'immagine. Il tutto avviene attraverso due chip dedicati, uno per l'AI e il miglioramento dell'immagine e un FPGA per la gestione dei video che possono arrivare a una risoluzione 4K30p. Con questa soluzione si può utilizzare il deep learning per la messa a fuoco, l'esposizione e il bilanciamento del colore. Il tutto passando per algoritmi in grado di capire e adattarsi alla scena. Per esempio applicazione dell'HDR, modalità notte, stabilizzazione elettronica (utilizzando i dati del giroscopio integrato), tracking del soggetto e altro ancora.

alice camera

L'applicazione di Alice Camera utilizza poi due modalità: una rapida e più automatizzata e una modalità "pro" con maggiore controllo da parte dell'utente. I menù sono pensati per essere simili a quelli delle macchine fotografiche tradizionali, così da dare un'esperienza più semplice. Il prezzo base è di 750 sterline (550 sterline con lo sconto). Ci sono poi altre possibilità che arrivano fino a un prezzo totale di 2950 sterline dove ci sarà anche un viaggio in tutta Europa incluso nel prezzo. La data di spedizione prevista è per l'Autunno del 2021.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: a.peter pubblicato il 12 Febbraio 2021, 20:09
Non mi sembra che sia la prima volta che prodotti del genere vengono lanciati nel mercato, e non mi sembra nemmeno che abbiano riscontrato troppo successo.
Inoltre con un prezzo da 630 a 3300 euro mi sembra estremamente costoso per non capisco quale target.
Chi non ha esperienza ha già lo smartphone, il sensore non credo faccia così tanta gola.
Chi ha più esperienza cosa guadagna? Un app ad hoc, sarà anche ma non credo ne valga la pena...
1800 e hai una Sony A7 III + 24-70mm, o per stare in mqt un GH5 lo reputo una scelta migliore...
Qualcuno ha delucidazioni? Ah certo, è sicuramente per l'AI e il deep learning, volgarmente chiamato modalità AUTO