Nikon: i risultati fiscali del Q3 2021 premiano le mirrorless e la fascia medio-alta

Nikon: i risultati fiscali del Q3 2021 premiano le mirrorless e la fascia medio-alta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2021 (l'anno fiscale non coincide con l'anno solare). Continuano le difficoltà per la società nipponica ma se la riduzione delle spese avrà successo si potrebbero avere delle sorprese.”

Nikon ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2021 (l'anno fiscale va da Aprile 2020 e terminerà a Marzo 2021) mostrando ancora una volta segnali non totalmente positivi per quanto riguarda la divisione Imaging Products Business (che comprende fotocamere e obiettivi). Lo sappiamo del resto, il mercato è in un momento complesso e la pandemia ha aggiunto ulteriori problematiche per quanto riguarda produzione, spedizioni e vendite.

nikon z 6ii

Sappiamo che Nikon ha già dichiarato di voler ridurre le spese così da rivitalizzare i propri risultati fiscali. Per esempio la produzione di fotocamere si sposterà dal Giappone alla Thailandia, la produzione degli obiettivi è stata rivista mentre è in corso una razionalizzazione del portafoglio prodotti eliminando quelli meno remunerativi.

Nikon e i risultati fiscali del Q3 2021 premiano le mirrorless

Le fotocamere mirrorless stanno via via soppiantando le soluzioni DSLR all'interno dei listini dei produttori e anche il mercato si sta adeguando. Lo stesso si può dire di Nikon, che punterà sulla nuova serie Z che è composta sia da prodotti full-frame sia da soluzioni APS-C per cercare di accontentare il maggior numero di clienti.

nikon

In generale, come già evidenziato in passato, si punterà sempre di più a prodotti di fascia più alta dove i profitti sono migliori. Come spiegato da Nikon stessa all'interno dei documenti "nel settore dei prodotti di imaging, il Gruppo si è adoperato per espandere le vendite di prodotti di fascia medio-alta per i segmenti professionali e hobbisti, lanciando le fotocamere mirrorless full-frame Z 7II e Z 6II".

Se si considera il periodo dal primo al terzo trimestre per l'anno fiscale 2021, i ricavi sono arrivati a 922 milioni di euro mentre nello stesso periodo dello scorso anno (fiscale) erano stati poco meno di 1,5 miliardi di euro. Una riduzione del 38%. Le perdite operative invece sono state pari a poco più di 221 milioni di euro.

Sempre trattando la divisione fotocamere, Nikon scrive che "si è registrato il record di vendite trimestrali per le fotocamere mirrorless. Il deficit si è ridotto nonostante il calo dei ricavi, grazie al miglior mix di prodotti e alla riduzione dei costi aziendali. Il settore è stato redditizio in termini reali, escludendo fattori quali le spese rilevanti per la ristrutturazione".

Le fotocamere con obiettivo intercambiabile (mirrorless/DSLR) hanno toccato quota 280 mila unità, invece le fotocamere compatte hanno toccato le 80 mila unità. Se invece guardiamo gli obiettivi, sono arrivati a 470 mila unità. Un anno fa i numeri erano decisamente diversi: 580 mila fotocamere mirroless/DSLR spedite, 230 mila fotocamere compatte vendute e 950 mila obiettivi spediti. Non sappiamo come andrà in futuro, ma se la gestione delle spese sarà corretta, potrebbero esserci buone notizie.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti