Ufficiali Sony QX1 (con sensore APS-C) e QX30: moduli fotocamera per smartphone

Ufficiali Sony QX1 (con sensore APS-C) e QX30: moduli fotocamera per smartphone

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Restavano solo pochi particolari da svelare dopo l'ampio leak della notte: Sony ha ufficializzato i nuovi moduli fotografici wireless QX30 e QX1, quest'ultimo con sensore APS-C e baionetta E-Mount”

Come avevamo riportato questa mattina, oggi è stato giorno di presentazione per Sony e una delle novità è rappresentata dai nuovi Lens-Style Camera, moduli aggiuntivi wireless per smartphone che integrano una vera e propria fotocamera completa. Accanto a QX30, che evolve il modello precedente QX10 aumentando lo zoom, la novità più succosa e QX1, che permette di montare ottiche mirrorless Sony E-Mount praticamente sullo smartphone.

Sony QX1 Leak

Sony QX30 riprende il concetto di QX10 ma ora ospita un'ottica zoom 30x 24-720mm. Come già avveniva sul modello precedente il modulo può operare - anche se alla cieca - anche senza l'ausilio dello smartphone, visto che può ospitare una scheda di memoria microSD e offre comandi fisici per lo scatto e il controllo dello zoom sul barilotto dell'ottica.

Sony QX1 Leak

Con QX1 Sony porterà all'estremo il concetto di modulo aggiuntivo per smartphone - sempre stando a quanto è trapelato in rete -. Il modulo aggiuntivo ospiterà infatti un sensore APS-C CMOS Exmor da 20,1 megapixel, processore BIONZ X e baionetta per l'utilizzo delle ottiche E-Mount del sistema mirrorless Sony NEX. In pratica sarà come scattare con un'Alpha A5000, ma direttamente dallo smartphone. Tra i gli accessori presentati spicca ADP-FSK1, lo speciale kit formato da adattatore e impugnatura, che consente di scattare da qualsiasi angolazione o dedicarsi un selfie senza difficoltà, come era emerso anche nelle foto trapelate in mattinata. L’ADP-FSK1 sarà in kit nella confezione della QX1 e potrà essere acquistato anche come accessorio opzionale per le altre Lens-Style Camera della serie QX


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cristiano® pubblicato il 03 Settembre 2014, 22:06
Only

Positivo, in fin dei conti per fare delle buone foto dovrai solo portare un obiettivo.
Commento # 2 di: Cicileo pubblicato il 04 Settembre 2014, 11:58
Bhè non ha senso portasi dietro il modulo per smartphone + modulo con sensore + ottica... Lo smartphone fa solo da monitor... fai prima a portarti una mirrorless...