Sony A7 III e A7R III: il firmware 3.0 è ora disponibile

Sony A7 III e A7R III: il firmware 3.0 è ora disponibile

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Come promesso dal produttore nipponico già a Gennaio 2019, il firmware 3.0 per Sony A7 III e Sony A7R III è finalmente disponibile per il download. Le migliorie più importanti riguardano l'eye AF, ma non solo.”

Ne avevamo scritto a Gennaio 2019 quando era stato fatto l'annuncio per il firmware Sony A9: ora è arrivato anche il firmware 3.0 per Sony A7 III e Sony A7R III con molte novità interessanti. Con l'update sarà possibile godere di funzionalità che portano una ventata di freschezza per due fotocamere che rimangono ancora un punto di riferimento per le mirrorless full-frame.

Sony A7III firmware

Con il nuovo firmware 3.0, sia Sony A7 III che Sony A7R III permettono di sfruttare l'eye AF in tempo reale anche per gli animali anche se con qualche limitazione. Per esempio non si può sfruttare questa funzionalità contemporaneamente per esseri umani e animali e neanche per tutti gli animali.

Per esempio se gli animali hanno macchie o strisce il rilevamento sarà difficile, così come animali con pelo scurso, animali che non somigliano a cani o gatti o quando ci sono due (o più) animali che si spostano. Sempre in tema di eye AF in tempo reale si può premere a metà il pulsante dell'otturatore o premere il pulsante AF-ON.

Sony update

Il firmware 3.0 per Sony A7 III e A7R III va ad aggiungere una funzione per gli intervalli di scatto e non manca anche il supporto per il telecomando wireless RMT-P1BT.

Altri miglioramenti introdotti con questo aggiornamento permettono di assegnare a un tasto personalizzato la funzione di "menù" per migliorare l'usabilità da parte dei fotografi mentre per il suo utilizzo si può utilizzare il tasto Funzione (Fn). Sempre il produttore nipponico ha dichiarato che la stabilità complessiva di Sony A7 III che Sony A7R III con il firmware 3.0 è stata migliorata.


Commenti