Sony A9: il firmware 5.0 è ufficiale! Ecco le novità

Sony A9: il firmware 5.0 è ufficiale! Ecco le novità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A9 con il firmware 5.0 permette ancora di essere un punto di riferimento tra le mirrorless full-frame! Molte le novità che sono state introdotte che consentono un lavoro più fluido e immediato in diverse situazioni.”

Era stato annunciato per la metà di Gennaio 2019, ma ora arriva l'ufficialità: il firmware 5.0 di Sony A9 è disponibile per gli utenti! Come già scritto in passato, si tratta di un aggiornamento sostanziale che porterà diverse novità per la mirrorless full-frame di fascia alta del produttore nipponico.

Sony A9 firmware 5.0

Il firmware 5.0 di Sony A9 è disponibile per il download sul sito della società, qui di seguito le informazioni essenziali sulle novità. Sono stati toccati diversi punti con l'update, tra questi troviamo lo scatto, la visualizzazione, la personalizzazione delle impostazioni e le impostazioni di rete.

Sony A9, con il firmware 5.0 ha ora nuove modalità per seguire il soggetto grazie a un nuovo algoritmo che velocizza l'elaborazione delle informazioni spaziali di colore, del livello di luminosità e distanza. Per velocizzare le operazioni di utilizzo di questa modalità (per esempio per scene che si svolgono velocemente) è possibile assegnare la funzione Tracking On al pulsante personalizzato.

Con Touch Tracking si può invece seguire un soggetto toccando il monitor. Per il momento Tracking e Tracking On sono relativi alle sole fotografie mentre Touch Tracking è attivabile anche sui video (ma non quando è attivo il mirino).

Una delle novità su cui il produttore ha fatto maggiore leva per il firmware 5.0 di Sony A9 il miglioramento della funzione del rilevamento del viso che ora permette di mettere a fuoco gli occhi del soggetto (Eye AF).

L'algoritmo di messa a fuoco automatica del firmware 5.0 su Sony A9 permette una maggiore precisione del piano focale in AF-C e durante lo scatto multiplo così come con una gamma di applicazione estesa. Migliorate le prestazioni anche quando c'è poca luminosità (interni) ed è stata ampliata la disponibilità di valori per l'apertura del diaframma.

Touch Pad Settings permette di spostare la zona della messa a fuoco utilizzando il dito sul monitor in maniera analoga a un touchpad. Questa modalità è pensata quando si sta guardando nel mirino e quindi si può utilizzare un dito per modificare la messa a fuoco.

Ulteriori novità riguardano la possibilità di mostrare solo valori ISO utilizzati di frequente (velocizzando così le operazioni di selezione) e quando si registra un video con ISO su auto il valore viene visualizzato sempre così da evitare probelmatiche di rumore.

Col firmware 5.0 di Sony A9, il riquadro di AF a contrasto passa da 25 a 425 riquadri migliorando la precisione dell'autofocus. Non manca la funzione di di blocco del bilanciamento del bianco automatico per ambienti con illuminazione mista e sono stati aggiunti nuovi rapporti di forma.

Per quanto riguarda invece la visualizzazione, c'è la possibilità di impostare dei "voti" agli scatti da 1 a 5 stelle. La funzione di protezione delle immagini dalla copia è impostabile dalla schermata di riproduzione ed è possibile visualizzare un gruppo di immagini scattate con scatto multiplo.

Per il salvataggio delle immagini e video è possibile fare in modo che si passi direttamente da una scheda all'altra quando una scheda è piena o non più utilizzabile.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Devastator III pubblicato il 25 Marzo 2019, 12:15
Mi sono emozionato tantissimo. Procedo subito con l'update!