Sony A9: presentato il firmware 5.0 rivoluzionario

Sony A9: presentato il firmware 5.0 rivoluzionario

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony A9 riceverà a Marzo 2019 un nuovo firmware (versione 5.0) che promette moltissime novità e che permetterà ai professionisti di essere più produttivi. Nuovi algoritmi di gestione, AI e messa a fuoco con più modalità.”

Durante l'evento di ieri sera (ora italiana) è stato presentato un nuovo firmware per Sony A9 in grado di "rivoluzionare" l'utilizzo della fotocamera. Il firmware 5.0 è la risposta a chi chiedeva quando sarebbe stata presentata una nuova fotocamera di fascia alta dal produttore nipponico. Sì, perché la società crede che questo aggiornamento sarà veramente un "major update".

Sony A9 firmware 5.0

Uno dei punti focali durante la presentazione è stato il sistema Real-time Tracking per i soggetti. Il sistema sfrutta algoritmi e intelligenza artificiale per riconoscere ciò che viene inquadrato apportando così le dovute correzioni. Con il nuovo firmware 5.0 per Sony A9 verrà riconosciuta la distanza, la luminosità e ci sarà una migliore elaborazione dei colori. Per avere subito a disposizione le nuove funzionalità, si potrà schiacciare il pulsante "personalizzato" e poi Touch Tracking sullo schermo della fotocamera.

Non manca la messa a fuoco per gli occhi degli esseri umani (sempre gestita tramite algoritmi e AI e chiamata Real-time Eye AF) che è personalizzabile scegliendo occhio destro, sinistro o automatico ma non solo. Questa modalità è attiva sempre quando si utilizza l'autofocus rilevando gli occhi e attivandola effettivamente con una pressione parziale del pulsante dell’otturatore.

Con il nuovo firmware 5.0 per Sony A9 si potranno sfruttare anche le modalità Touch Pad, Touch Tracking, range di apertura AF (rilevamento di fase esteso) da F11 a F16 e AF ibrido. Anche la riproduzione dei colori sarà migliorata migliorando la precisione con una resa che dovrebbe essere più naturale. Un nuovo algoritmo per bilanciamento automatico del bianco consentirà di avere un bilanciamento costante durante una raffica. Non mancano poi novità per la My Dial e Dual Slot ma anche il sistema di classificazione e di protezione.

Arriva anche la compatibilità con l'app Imaging Edge Mobile sempre realizzata da Sony, che ora ha più funzionalità come per esempio Transfer & Tagging add-on permettendo di trasferire le immagini tra fotocamera e smartphone mentre si scatta (inserendo dei metadati IPTC).

Ma non c'è solo il nuovo firmware 5.0 per Sony A9, il produttore ha pensato anche al futuro firmware 6.0 che porterà la funzione Eye AF per gli occhi degli animali e inoltre ci sarà spazio per la personalizzazione legata alla cattura di time-lapse con la definizione degli intervalli e altre novità. Il lancio del firmware 5.0 per Sony A9 è previsto per Marzo 2019 (6.0 per l'Estate 2019).


Commenti