Obiettivi Sigma: nuova serie di firmware da scaricare

Obiettivi Sigma: nuova serie di firmware da scaricare

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una serie di obiettivi Sigma per Canon EF e Nikon F hanno ricevuto dei nuovi firmware per migliorare parte delle funzionalità e permettere ai fotografi di sfruttare al meglio le proprie macchine fotografiche. Ecco le informazioni.”

Alcuni obiettivi Sigma hanno ricevuto in questi giorni un nuovo firmware per migliorare alcuni aspetti qualitativi e di funzionalità. La società ha rilasciato, come sempre, la lista delle modifiche e il modello interessato. Ecco quello che c'è da sapere.

Due sono gli obiettivi Sigma per attacco Canon EF che si aggiornano e sono più precisamente i modelli 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM Contemporary e 135mm F1.8 DG HSM Art.

Canon SIGMA

Nel primo caso, il 100-400 mm migliora la stabilità dell'immagine guardata attraverso il mirino. Si tratta di una modifica all'algoritmo di stabilizzazion ottica che renderà più semplice comporre foto d'impatto.

Nel secondo caso invece si tratta di un aggiornamento che riguarda la compatibilità con la mirrorless full-frame Canon EOS R quando si utilizza l'adattatore EF-EOS R con o senza ghiera. Sono stati riscontrati in passato delle sovraesposizioni quando durante la ripresa si chiude l'apertura da f/3.5, ora il problema è stato risolto.

Ma non è finita qui. Infatti altri sono gli obiettivi Sigma aggiornati. i modelli 12-24mm F4 DG HSM Art, 24-70mm F2.8 DG OS HSM Art, 14mm F1.8 DG HSM Art, 85mm F1.4 DG HSM Art e 500mm F4 DG OS HSM Sports hanno tutti ricevuto una nuova serie di firmware che migliora la messa a fuoco automatica quando si utilizza l'adattore MC-21 SA-L.

Anche gli adattatori MC-11 SA-E e MC-11 EF-E si aggiornano con un nuovo firmware ampliando così il supporto alle ottiche con cui si può sfruttare. La lista completa è presente sul sito del produttore.

Anche una soluzione per Nikon F è stata aggiornata. Si tratta dell'obiettivo 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM Contemporary che ha ricevuto un nuovo firmware. Come per il modello per Canon EF, anche in questo caso un nuovo algoritmo di stabilizzazione ottica consente una composione più curata dell'immagine.


Commenti