Sigma annuncia diversi aggiornamenti firmware, anche per la mirrorless fp

Sigma annuncia diversi aggiornamenti firmware, anche per la mirrorless fp

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma ha annunciato in questi giorni diversi nuovi firmware per molti prodotti tra i quali diversi obiettivi con attacco Canon EF, Sony E, Sigma SA, aggiornamenti per gli adattatori, per la fotocamera fp e del software Photo Pro.”

Come già accaduto qualche settimana fa, Sigma ha annunciato una serie di nuovi firmware e aggiornamenti per diversi suoi prodotti. Tra questi troviamo sia nuovi firmware per obiettivi, adattatori, software e anche per la fotocamera mirrorless fp (fortissimo pianissimo). Ecco tutte le novità e quali sono state le modifiche.

sigma fp

Le novità di Sigma per i vari prodotti

Iniziando proprio dalla fotocamera Sigma fp, l'aggiornamento alla versione 2.03 porta ad alcune correzioni di bug per migliorare l'utilizzo di questo prodotto. In particolare non ci sarà più il bug per il quale il trigger REC non funziona quando si utilizza un gimbal tramite USB e un monitor-registratore esterno collegato con HDMI. C'è poi la risoluzione del problema legato alla rilevazione del panning che non funzionava correttamente sull'ottica Lumix S Pro 70-200mm F2.8 O.I.S. quando il selettore era impostato su MODE2. E infine risolto il bug che riguardava un problema con la lingua russa. Nessuna nuova funzionalità è stata aggiunta.

Le novità per gli obiettivi e gli adattatori

Aggiornato anche il firmware dell'obiettivo Sigma 35mm F1.2 DG DN Art per Sony E. In questo caso la nuova versione è stata migliorata la messa a fuoco nelle poche occasioni in cui non funziona se impostata su AF-C.

sigma obiettivi

Per quanto riguarda invece gli obiettivi Sigma per Canon EF, hanno ricevuto un nuovo firmware i modelli 28 mm F1.4 DG HSM, Art, 70 mm F2.8 DG MACRO Art, 85 mm F1.4 DG HSM Art e 135 mm F1.8 DG HSM Art. Grazie all'aggiornamento c'è un miglioramento delle prestazioni dell'esposizione dal mirino con EOS 90D e EOS-1D X Mark III. Inoltre l'ottica 30 mm F1.4 DC HSM Art per Canon EF ha un nuovo firmware per migliorare le prestazioni con EOS 90D.

Nuovo firmware anche per l'obiettivo Sigma 120-300 mm F2.8 DG OS HSM Sport con attacco SA. In questo caso è stato migliorato il funzionamento della modalità 2 dell'OIS quando si utilizza l'ottica con l'adattatore MC-21 SA-L.

Ci sono anche alcuni aggiornamenti firmware per gli adattatori. Per esempio l'MC-11 SA-E funziona correttamente con il 120-300 mm F2.8 DG OS HSM Sport e l'MC-11 EF-E ora è compatibile con 30mm F1.4 DC HSM Art, 28mm F1.4 DG HSM Art, 70mm F2.8 DG MACRO Art, 85mm F1.4 DG HSM Art e 135mm F1.8 DG HSM Art, tutti per Canon EF e tutti con l'ultimo firmware disponibile.

Infine è stato aggiornato anche il software Sigma Photo Pro 6.7.5 che ora supporta macOS 11.0 (Big Sur) per i sistemi Apple che con la versione 6.7.4 era incompatibile. Questo aggiornamento si rivolge alle fotocamere fp, sd Quattro, dp Quattro, SD e DP. La società nipponica precisa che sui sistemi con Apple Silicon non è garantito il funzionamento.


Commenti