Sigma: nuovi firmware, ma c'è anche un'incompatibilità con macOS Big Sur

Sigma: nuovi firmware, ma c'è anche un'incompatibilità con macOS Big Sur

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma ha rilasciato una serie di aggiornamenti firmware per diversi obiettivi per la correzione di alcuni bug e miglioramento delle prestazioni. Inoltre la società rende noto che due suoi software non sono compatibili con macOS Big Sur.”

Sigma ha rilasciato una serie di aggiornamenti per diversi obiettivi ma anche una nota nella quale viene indicata una incompatibilità con due suoi software. Partendo da quest'ultima, la società rende noto che Photo Pro 6.7.4 e il plug-in X3F per Photoshop non funzionano correttamente su macOS 11.0.1 Big Sur.

sigma obiettivi

Il produttore è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo al più presto possibile. Attualmente le soluzioni sono due: o non aggiornare a macOS Big Sur oppure non utilizzare i due software coinvolti fino a quando non sarà pronto l'aggiornamento.

Gli aggiornamenti firmware per gli obiettivi Sigma

Come scritto sopra, sono stati poi aggiornati i firmware di una serie di obiettivi con diversi attacchi. Ecco l'elenco dei modelli coinvolti con le varie novità. Gli utenti, come sempre, sono invitati ad aggiornare per poter avere accesso alle ultime funzionalità e alla correzione di bug che potrebbero essere presenti nelle versioni meno recenti.

Obiettivi Canon EF

Il primo modello è il 12-24mm F4 DG HSM Art che con il nuovo aggiornamento ha un'esposizione ottimizzata durante la visione dal mirino con EOS 90D e EOS-1D X Mark III. Inoltre è risolto il problema di comunicazione durante lo scatto in Live View con EOS-1D X Mark III.

Il 24-35 mm F2 DG HSM Art, con il nuovo firmware, ha corretto gli stessi problemi del modello precedente, inoltre è stato ridotto il rumore di funzionamento delle lamelle del diaframma quando utilizzato con l'MC-11 EF-E durante la ripresa di filmati. Ridotto anche il rumore con l'utilizzo con fotocamere Canon in generale.

Il 24 mm F1.4 DG HSM Art, con il nuovo firmware rilasciato da Sigma, non ha più i problemi riscontrati come per il modello precedente, a esclusione della nota relativa al Live View.

Il 50-100 mm F1.8 DC HSM Art ha un'esposizione migliorata con la Canon EOS 90D. Per quanto riguarda invece il 60-600 mm F4,5-6,3 DG OS HSM Sport e il 35 mm F1.4 DG HSM Art si ha un'esposizione ottimizzata per EOS 90D e EOS-1D X Mark III.

Obiettivi Sony E e L-Mount

Sono stati aggiornati anche due obiettivi con altri attacchi. Il 16 mm F1.4 DC DN Contemporary con attacco Sony E con il nuovo firmware può essere utilizzato al meglio durante la messa a fuoco. Invece il 35mm F1.2 DG DN Art per L-Mount ora è compatibile con la funzionalità di regolazione dell'anello di messa a fuoco. Inoltre è stata migliorata la qualità del funzionamento dell'apertura e del tracking AF durante i filmati e sono migliorate le prestazioni dell'AF con un soggetto distante.


Commenti