La nuova roadmap per gli obiettivi dedicati alle mirrorless Nikon Z

La nuova roadmap per gli obiettivi dedicati alle mirrorless Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La linea di obiettivi per le fotocamere mirrorless Nikon Z si amplierà molto nel corso del 2021 e fino al 2022. A dirlo è la nuova roadmap rilasciata dal produttore nipponico che mostrerebbe anche due teleobiettivi da 400 mm e 600 mm.”

La società nipponica ha presentato la nuova roadmap dedicata agli obiettivi per la serie di fotocamere mirrorless Nikon Z. Molte le novità che arriveranno nei prossimi mesi, sempre stando alle immagini rilasciate che preannunciano soluzioni sia fisse che zoom e anche ottiche dedicate alle fotocamere mirrorless APS-C come la Z 50. Ecco quello che c'è da sapere.

nikon roadmap 2020

Click sull'immagine per ingrandire

La roadmap aggiornata per le ottiche Nikon Z

Secondo quanto riportato ci saranno una soluzione fissa da 50 mm e due teleobiettivi della Linea S che punteranno alla lunghezza focale di 400 mm e 600 mm. Non ci sono informazioni tecniche e anche le immagini sono "oscurate" per non far capire come sarà effettivamente il design definitivo di queste tre ottiche.

roadmap nikon

Click sull'immagine per ingrandire

In generale saranno ben undici i nuovi obiettivi che vedremo nel prossimo futuro (fino al 2022). Tra questi troveremo: 28 mm (fisso), 40 mm (fisso), 50 mm Micro (fisso), 85 mm (fisso Linea S), 105 mm Micro (fisso Linea S), 400 mm (fisso Linea S), 600 mm (fisso Linea S), 24-105 mm (zoom Linea S), 100-400 mm (zoom Linea S), 200-600 mm (zoom) e 18-140 mm (zoom APS-C).

Con le Olimpiadi di Tokyo 2020 spostate a Luglio 2021 a causa della pandemia, è possibile (ma non ancora certo) che vedremo i teleobiettivi per le fotocamere Nikon Z poco prima dell'apertura dei giochi. Anche gli utenti che sceglieranno le soluzioni mirrorless APS-C potranno avere in futuro una scelta alternativa pensata per questo formato con il 18-140 mm. Certo, tempistiche e informazioni potrebbero ancora cambiare in base alle condizioni del mercato, ma sembra che la sfida con Canon al rilascio di un parco ottiche completo per mirrorless sia stata lanciata.


Commenti