Samyang AF 85mm F1.4 FE: l'ottica per full-frame Sony

Samyang AF 85mm F1.4 FE: l'ottica per full-frame Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang AF 85mm F1.4 FE è il nuovo obiettivo con autofocus pensato specificatamente per le mirrorless full-frame di Sony. Si tratta di una soluzione di fascia alta con corpo tropicalizzato e struttura ottica elaborata.”

Samyang AF 85mm F1.4 FE è il nuovo obiettivo annunciato dal produttore asiatico e compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame di Sony. Si tratta del sesto obiettivo con autofocus dedicato dalla società coreana al produttore nipponico e alle sue fotocamere di fascia alta (il primo fu lanciato nel 2016).

Il nuovo Samyang AF 85mm F1.4 FE utilizza un motore Dual Linear Sonic Motor (DLSM) realizzato dalla società per l'autofocus sfruttando gli ultrasuoni per muovere il meccanismo di messa a fuoco.

Samyang AF 85mm

Grazie all'ampia apertura di f/1.4 è possibile sfruttare questo obiettivo per ritratti con effetto bokeh marcato. La struttura ottica del Samyang AF 85mm F1.4 FE comprende 11 elementi suddivisi in 8 gruppi compresi 1 elemento a bassa dispersione (che riduce le aberrazioni cromatiche) e quattro altamente rifrattivi. Il diaframma invece è a nove lamelle.

Samyang

L'obiettivo Samyang AF 85mm F1.4 FE ha poi una struttura in alluminio impermeabile resistente quindi ad acqua e polvere permettendo così di scattare in condizioni difficili. Inoltre è previsto un rivestimento multistrato (UMC) realizzato da Samyang per la parte delle lenti.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 0,9 metri mentre la filettatura per i filtri è da 77 mm. Le dimensioni sono pari a 99,5 mm in lunghezza mentre il peso è di 568 grammi. Non ci sono ancora informazioni sul prezzo del Samyang AF 85mm F1.4 FE ma sappiamo che arriverà questa Primavera.


Commenti