Rokinon: due nuovi obiettivi per Canon EOS R

Rokinon: due nuovi obiettivi per Canon EOS R

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Rokinon ha annunciato due nuovi obiettivi pensati per le mirrorless full-frame di Canon. In particolare stiamo parlando del 14 mm f/2.8 e dell'85 mm f/1.4 che ora supportano l'attacco Canon RF. Ecco quello che c'è da sapere.”

Rokinon ha annunciato due nuovi obiettivi utilizzabili sulle mirrorless full-frame di Canon (EOS R e EOS RP). Si tratta di un'espansione della gamma già lanciata in passato e che comprende il supporto a un'ampia varietà di attacchi e fotocamere.

obiettivi rokinon canon

In particolare stiamo parlando dei modelli Rokinon 14mm f/2.8 e 85mm f/1.4 che potranno così fornire un'alternativa a soluzioni del produttore nipponico oltre che evitare l'utilizzo di adattatori per il precedente attacco di Canon.

Per evitare complicazioni strutturali, le due nuove proposte di Rokinon hanno messa a fuoco manuale. Il design esterno è stato rivisto per adattarsi meglio alle linee dell'offerta Canon con attacco RF e comprende un corpo in metallo e resistenza agli agenti atmosferici.

La ghiera per la regolazione dell'apertura su questi obiettiviè anch'essa in metallo per migliorarne il controllo (grazie anche alla finitura antiscivolo) ma anche la sensazione di solidità.

rokinon

Il Rokinon 14mm f/2.8 per Canon RF ha un angolo di visione pari a 115,7° mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 28 cm. L'utilizzo tipico sarebbe quello dell'astrofotografia, paesaggistico, interni o architettura. La struttura prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi e ci sono quattro tipologie di lenti come quelle ad alto indice di rifrazione, asferiche, asferiche ibride e a bassissima dispersione.

Per quanto riguarda invece il Rokinon 85mm f/1.4 con attacco Canon RF ha il suo punto forte nell'apertura molto ampia in grado di catturare una maggiore quantità di luce e permettendo anche ottimi sfumati.

Il suo design prevede 9 elementi in 7 gruppi e anche in questo caso troviamo lenti ad hoc con design asferico ibrido. Non manca un rivestimento Ultra-Multi-Coating e una messa a fuoco minima di 1 metro. Le dimensioni sono pari a 74,7 x 78 mm mentre il peso è di 540 grammi. Le due proposte saranno in vendita a circa 500 euro (14 mm) e 400 euro (85 mm).


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 03 Aprile 2019, 16:49
Però cambiano attacco per offrire fantasmagoriche prestazioni nella comunicazione tra macchina e obiettivo (e quindi, ragionevolmente, velocità di messa a fuoco) e quelli di Rokinon mettono in pista ottiche solo a fuoco manuale?
Poi si fa tutto eh, per carità, però mi sembra un peccato...
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 04 Aprile 2019, 11:55
Probabilmente non hanno la tecnologia per offrire un autofocus di livello elevato e quindi hanno optato per la soluzione manuale che consente di contenere i costi. Inoltre nel 14 mm, vista l'enorme profondità di campo, la messa a fuoco è quasi un optional, mentre l'85 mm viene in genere usato come obiettivo da ritratto con messa fuoco manuale.
Commento # 3 di: illidan2000 pubblicato il 04 Aprile 2019, 23:16
Originariamente inviato da: aleardo
Probabilmente non hanno la tecnologia per offrire un autofocus di livello elevato e quindi hanno optato per la soluzione manuale che consente di contenere i costi. Inoltre nel 14 mm, vista l'enorme profondità di campo, la messa a fuoco è quasi un optional, mentre l'85 mm viene in genere usato come obiettivo da ritratto con messa fuoco manuale.


Non li puoi mettere a quei prezzi però... Lo fanno perché non c'è concorrenza
BenQ Monitor