Presentata l'impugnatura Tripod Grip TG-BT1 per fotocamere Fujifilm X

Presentata l'impugnatura Tripod Grip TG-BT1 per fotocamere Fujifilm X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha presentato ufficialmente l'impugnatura chiamata Tripod Grip TG-BT1 che è pensata per alcuni modelli di fotocamere mirrorless Fujifilm X alle quali si connette attraverso il Bluetooth consentendo operazioni da remoto.”

Fujifilm sta continuando a espandere il proprio ecosistema legato alle fotocamere mirrorless del Sistema X. Questo non significa annunciare "solamente" nuove fotocamere o obiettivi come nel caso di X-T5 e Fujinon XF30mmF2.8 R LM WR Macro ma anche dare agli utenti una serie di accessori che possono essere utili per migliorare la gestione delle proprie unità. Un esempio è la nuova impugnatura (opzionale) chiamata Tripod Grip TG-BT1 presentata proprio in queste ore.

fuiji

Come intuibile, si tratta di una nuova impugnatura che consente una presa differente per le fotocamere del Sistema X così da avere riprese semplificate nel caso di vlog ma anche come supporto treppiede senza la necessità di portare nella borsa/valigia soluzioni più ingombranti. Non si tratta ovviamente di una "rivoluzione" e sul mercato esistono diverse alternative, ma un prodotto di questo tipo dovrebbe essere presente all'interno del portafoglio di una società come Fujifilm, che finalmente lo ha aggiunto. Ecco quello che c'è da sapere.

Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: le caratteristiche

Secondo quanto riportato dalla società nipponica questo nuovo accessorio "migliora la mobilità e assicura una presa stabile, aggiungendo la funzionalità di un treppiede", come scritto poco sopra. Pur non avendo l'altezza massima di un vero e proprio treppiede, fornisce un supporto che consente di scattare selfie da angolazioni inusuali o riprendere video più comodamente. Il miglioramento è evidente quando si utilizzano modelli di fotocamera che includono la stabilizzazione ottica dell'immagine integrata (IBIS).

fuji

Il nuovo Tripod Grip TG-BT1 di Fujifilm si connette alle fotocamere compatibili attraverso la connettività Bluetooth come intuibile dal nome (dove TG significa Tripod Grip e BT, Bluetooth). La regolazione dell'inclinazione permette di ruotare la fotocamera fino a 180° in verticale (quindi da landscape a portrait) o 360° in orizzontale. Non essendoci cavi di collegamento e funzionando attraverso Bluetooth si potranno poi eseguire comandi da remoto.

Per esempio si potrà scattare da remoto sia per quanto riguarda le fotografie sia iniziare o terminare la ripresa di filmati. Quando invece sulla fotocamera è presente un'ottica zoom motorizzata, si potrà gestire il suo funzionamento. L'altezza con i supporti inferiori chiusi arriva a  172,3 mm mentre il peso si assesta sui 205 grammi (senza il peso della batteria). Le dimensioni compatte permettono di inserirlo in borsa senza troppi problemi.

fuji

Tripod Grip TG-BT1 ha una struttura pensata per resistere al meteo avverso così da poter essere impiegato all'aperto (ancora meglio con fotocamere e obiettivi WR). Sono installabili fotocamere, accessori e obiettivi fino a 1,5 kg di peso complessivi. Secondo Fujifilm attualmente sono compatibili X-T5, X-T4, X-T3, X-S10, X-T30 II e X-T30. Per quanto riguarda invece X-H2S e X-H2, la compatibilità dovrebbe arrivare a gennaio 2023. La disponibilità di Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 è data da dicembre 2022 con un prezzo di 199,99 euro.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti