OM Digital Solutions rilascia il firmware 1.3 per la mirrorless OM-1

OM Digital Solutions rilascia il firmware 1.3 per la mirrorless OM-1

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico OM Digital Solutions (nato dall'acquisizione da parte di JIP della divisione imaging di Olympus) ha annunciato il rilascio del firmware 1.3 per la mirrorless micro quattro terzi OM-1.”

Annunciata all'inizio dell'anno, la mirrorless MQT OM-1 di OM Digital Solutions (nata dopo che Olympus ha venduto la divisione imaging a JIP) si propone come un'alternativa agli altri marchi nipponici per chi cerca una fotocamera sportiva o per la fotografia naturalistica potendo contare su un sensore in formato ridotto che consente di avere una lunghezza focale equivalente elevata con obiettivi che mantengono prezzi e dimensioni tutto sommato accessibili e accettabili.

om-1

Nel corso del tempo il produttore nipponico ha annunciato una serie di aggiornamenti firmware per questo modello. Dopo la versione 1.1 e quella 1.2 rilasciate negli scorsi mesi per correggere alcuni "problemi di gioventù" ora arriva anche l'aggiornamento firmware 1.3 che apporta alcune modifiche sostanziali che potrebbero rendere l'utilizzo della fotocamera semplificato. Ecco quello che c'è da sapere.

OM Digital Solutions aggiorna la fotocamera mirrroless OM-1

Sul sito di OM Digital Solutions è possibile trovare sia le precedenti versioni che l'ultima disponibile. Stando alle informazioni di rilascio del firmware 1.3 si legge che le modifiche apportate riguardano le prestazioni di C-AF durante lo scatto di fotografie che sono state migliorate, oppure una maggiore stabilità della funzionalità C-AF durante la ripresa di video. Infine è stata aumentata la stabilità operativa. 

Per l'installazione si può seguire la semplice procedura fornita da OM Digital Solutions per la OM-1. In particolare bisognerà effettuare il download del software OM Workspace che consentirà di sapere se esiste una nuova versione attraverso una ricerca automatizzata su Internet.

om-1

La fotocamera andrà collegata al computer con un cavo USB e bisognerà selezionare l'opzione "storage". A quel punto bisognerà selezionare in OM Workspace "camera" e poi "update". Si dovranno seguire le istruzioni mostrate a schermo per procedere con l'installazione. Come sempre, non sarà possibile installare una versione precedente del firmware dopo l'aggiornamento.

Ricordiamo che OM-1 di OM Digital Solutions può contare su un sensore Stacked BSI Live MOS con risoluzione di 20 MPixel. L'autofocus può contare su 1053 punti ed è supportato il riconoscimento dei soggetti (auto, moto, aerei, elicotteri, treni, uccelli, cani e gatti). Per la raffica si può arrivare a 50 fps senza oscuramento del mirino in modalità AF/AE o fino a 120 fps AF/AE locked ad altissima velocità, il tutto grazie al processore TruePic X. Per quanto riguarda i video invece sono supportati quelli fino a 4K UHD e DCI a 60p 8-bit e 10-bit.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti