Meike 25mm F0.95 per mirrorless APS-C in vendita per 350 euro

Meike 25mm F0.95 per mirrorless APS-C in vendita per 350 euro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese ha annunciato in questi giorni il nuovo obiettivo manuale Meike 25mm F0.95. Si tratta di una soluzione dedicata alle fotocamere mirrorless con sensore in formato APS-C. Il prezzo è decisamente competitivo.”

Negli scorsi giorni abbiamo scritto del nuovo obiettivo TTArtisan 35mm F0.95 pensato per le fotocamere APS-C che rappresenta una buona soluzione per chi sta cercando un'ottica poco costosa con una grande apertura (rinunciando però alla messa a fuoco automatica). Alla fine di ottobre anche Meike aveva presentato un modello analogo sempre pensato per le mirrorless con sensore in formato ridotto. Ora arriva un'ulteriore modello che cambia la lunghezza focale mantenendo invariata l'apertura: il nuovo Meike 25mm F0.95.

meike

Anche in questo caso si punta su una struttura semplificata che ne riduce anche il costo di produzione e il prezzo di vendita. Per gli utenti che vogliono ampliare la propria gamma di ottiche senza dover investire un grande budget (e ovviamente scendendo ad alcuni compromessi). Di seguito le caratteristiche tecniche di questo modello del produttore cinese.

Le caratteristiche tecniche del Meike 25mm F0.95

Secondo quanto riportato dal produttore sul suo sito, il nuovo obiettivo si presenta con un design ottico con 11 elementi suddivisi in 9 gruppi. La lunghezza focale di 25 mm è equivalente a circa 38 mm su full-frame garantendo un maggior angolo di visione (59,3° su APS-C e 47,6° su MQT) rispetto alle soluzioni da 35 mm delle quali abbiamo scritto sopra.

meike

Il nuovo Meike 25mm F0.95 ha un diaframma con 13 lamelle, un'apertura massima di f/0,95 mentre quella minima è pari a f/16. Questo consente di ottenere un bokeh con una particolare sfumatura e di scattare anche in condizioni di bassa luminosità. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 25 cm e, come scritto sopra, non è presente l'autofocus (consentendo di ridurre dimensioni, prezzo di vendita, complessità e peso). Non sono presenti contatti nella parte della baionetta, come visibile nell'immagine qui di seguito, quindi non si avranno informazioni aggiuntive di alcun tipo dopo lo scatto. Un limite, unito a quello della messa a fuoco solamente manuale, che si rispecchia nel prezzo ridotto.

meike

Anteriormente è possibile installare filtri da 62 mm. Il peso ufficiale è pari a 600 grammi con un design che ricorda le vecchie ottiche (mentre la lunghezza sembra superiore a quella del 35 mm f/0.95). Il nuovo Meike 25mm F0.95 è disponibile per attacchi Sony E, Canon RF, Canon EOS M, Fujifilm X, Nikon Z e MQT. Il prezzo in Europa dovrebbe essere pari a 349,95 euro con disponibilità a partire dal 15 dicembre.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti