Come abbiamo visto su Leica M11, alcune delle innovazioni introdotte sui sensori dei cellulari stanno invadendo anche il segmento delle fotocamere. La seconda macchina fotografica in lista è la nuova OM System OM-1, che raccoglie l'eredità delle ammiraglie Olympus come E-M1 X, dopo lo scorporamento del ramo d'azienda dedicato alla fotografia.
Sono molte le caratteristiche interessanti del nuovo modello, una mirrorless Micro Quattro Terzi sportiva. Eccole in sintesi:
- Sensore Stacked BSI Live MOS da 20 Megapixel
- Autofocus AF Cross Quad Pixel a 1.053 punti, tutti a croce
- Autofocus con inseguimento e riconoscimento dei soggetti
- Raffica a 50 fotogrammi al secondo senza oscuramento del mirino in modalità AF/AE tracking a circa 20,37 Megapixel, e i 120 fotogrammi al secondo in modalità AF/AE locked ad altissima velocità
- Protezione contro polvere e acqua con certificazione IP53
- Video 4K UHD e DCI a 60p 8-bit e 10-bit
- Nuovo processore TruePic X
Come dicevamo, una delle novità sta proprio sul sensore. Il Live MOS ha infatti 20 milioni di microlenti, ma sotto ogni microlente ogni pixel è diviso in 4 subpixel dello stesso colore, ognuno con lettura individuale. In tutto quindi vengono letti dal sensore 80 milioni di pixel individuali e le informazioni dei 4 subpixel vengono utilizzate dalla macchina fotografica per mettere a disposizione del fotografo funzionalità avanzate.
Una è l'autofocus AF Cross Quad Pixel a 1.053 punti, che sfrutta la differenza di fase rilevata dai subpixel. Inoltre algoritmi avanzati permettono il riconoscimento di diversi tipi di soggetti: automobili, motociclette, aerei, elicotteri, treni, uccelli, cani e gatti. Nei soggetti umani e animali, naturalmente, troviamo anche la funzione Eye-Detection. Al di là dei nuovi algoritmi per il riconoscimento dei soggetti, OMDS dichiara che sono migliorate in generale le capacità di inseguimento della fotocamera.
Troviamo poi lo scatto ad alta risoluzione, con immagini in uscita a 50 megapixel, che sfrutta il nuovo sensore e lo stabilizzatore integrato a assi, per riprese multishot in cui il sensore viene spostato per acquisire in ogni punto dell'immagine tutte le componenti colore. Il sensore più veloce permette di aumentare le possibilità di utilizzo della tecnologia anche a mano libera.
La stabilizzazione dell'immagine OM SYSTEM offre fino a 8,0 EV di compensazione con il Sync IS su 5 assi, e fino a 7 EV con il solo corpo macchina.
La modalità di scatto a raffica a 50 fps con AF attivo è disponibile solo con le ottiche della serie 'PRO', sei in tutto, mentre cala a 25 con le altre ottiche, con l'eccezione dei due 'vecchi' 14-42mm e 17mm F2.8 nel cui caso la raffica con autofocus attivo non va oltre i 14 fotogrammi al secondo. La fotocamera offre anche una funzione Pro Capture Mode che sfrutta il buffer per cominciare a memorizzare immagini alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto, in modo da salvare il fotografo in caso di tempi di reazione lenti.
Olympus ha scelto di integrare uno dei migliori mirini in circolazione, con pannello da 5,76 milioni di punti, lag ridotto a 0,005 secondi e rfresh a 120 fps.
A livello video troviamo a disposizione il formato 4K 60p per riprese fluide ad alta definizione e il formato Full HD ad un massimo di 240p per riprese a elevata velocità. La fotocamera supporta anche il formato H.264 (8bit), il formato H.265 (10bit) e il formato Multi Frame Rate per registrare video clip di oltre 30 minuti di durata. Oltre al RAW data output fino a 12 bit 4:4:4 verso i dispositivi esterni per interventi evoluti di post-produzione, la OM SYSTEM OM-1 supporta l'OM-Log per una maggiore libertà espressiva grazie al color grading, che permette agli utenti di catturare luci e ombre senza sovraesporre o sottoesporre gli scatti. È stata inoltre aggiunta la nuova modalità di immagine video HLG (Hybrid Log Gamma) per facilitare la registrazione di video HDR.
Tra le altre caratteristiche un otturatore garantito per 400.000 cicli e il doppio slot per schede SD UHS-II. La batteria è nuova e denominata BLX-1: garantisce un'autonomia di 520 scatti secondo lo standard CIPA. La batteria viene caricata internamente alla macchina tramite porta USB-C e standard Power Delivery PD.
La fotocamera mette a disposizione alcune delle funzioni che hanno reso famosi i prodotti Olympus, come ad esempio Live Composite:
Live ND
Consente di scattare fotografie con gli effetti tipici dei tempi di posa lenti come quelli che si ottengono usando un filtro ND fino a ND64 (6 passi) (ND2 - ND64). Con la funzione LV Simulation attivata, è possibile controllare gli effetti generati dai tempi di posa lenti nel mirino e sul monitor LCD prima dello scatto e ottenere gli stessi effetti con gli obiettivi ultra-grandangolari su cui non è possibile montare un filtro ND.
Live Composite
Questa impostazione utilizza la tecnica Lighten Composite per aggiungere all'immagine composita solo le aree più luminose. Ciò consente, quando si effettuano esposizioni prolungate, di evitare che, come di solito accade, le immagini risultino nel complesso troppo luminose e di ottenere così foto belle con un’ampia variazione del livello di luminosità. Questa impostazione è ora compatibile con la stabilizzazione dell'immagine e può essere utilizzata anche a mano libera.
Focus Stacking
Questa funzione scatta automaticamente più foto variando il punto di messa a fuoco e quindi le compone per realizzare un’unica immagine perfettamente a fuoco dal primo piano allo sfondo. Per rendere più facile l’utilizzo di questa funzione, il tempo di composizione è stato drasticamente ridotto.
HDR Shooting
Più immagini con differenti esposizioni vengono unite per creare un unico scatto con un'elevata gamma dinamica, in grado di comprendere simultaneamente le alte luci e le ombre.
Prezzo e disponibilità: OM SYSTEM OM-1
Prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa): 2.240,00 €. Disponibilità: marzo 2022