Premio Canon Giovani Fotografi: aperte le iscrizioni

Premio Canon Giovani Fotografi: aperte le iscrizioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Torna il Premio Canon Giovani Fotografi per l'edizione 2019! Qualche novitÓ e un format che si conferma vincente e ricco di passione per i fotografi che vorranno parteciparvi. Ecco le informazioni utili.”

Premio Canon Giovani Fotografi: al via le iscrizioni in questi giorni e sarà possibile iscriversi fino al 10 Maggio 2019. Potranno partecipare giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni permettendo così di esaltare il proprio talento in ambito fotografico.

Ma vincere il Premio Canon Giovani Fotografi non è solo un motivo di orgoglio personale. Infatti, grazie al risalto dato a questo concorso sarà anche possibile avere sbocchi lavorativi professionali, come già accaduto nelle edizioni precedenti.

premio canon giovani fotografi 2019

Massimiliano Ceravolo (Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia) ha dichiarato "un progetto che ha permesso negli anni di accompagnare al successo i giovani autori che, nel tempo, sono diventati i veri protagonisti del mondo della fotografia. Diversi vincitori delle edizioni passate, infatti, sono oggi fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale".

Sia che si tratti di spaccati di vita vissuta, sia che si tratti di un progetto creativo, per i giovani fotografi sarà un modo di saggiare le proprie capacità e fare una nuova esperienza formativa.L'edizione 2018 del Premio Canon Giovani Fotografi è arrivata fino alla quota record di 1000 iscritti e nell'edizione 2019 conferma due categorie di successo come Fotografia e Multimedia ma con importanti novità.

Nella categoria fotografia, i partecipanti dovranno presentare un progetto originale con minimo 10 e un massimo di 15 fotografie. Ma non basterà "scattare bene", sarà anche necessario spiegare il progetto a parole con un testo di presentazione. Saranno premiati i primi tre classificati e un progetto dedicato alla fotografia sportiva. In premio riceveranno attrezzatura Canon come Canon EOS R, Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, Canon EOS 7D Mark II, ottiche EF o RF oltre a dei corsi ad hoc tenuti da photo editor italiani.

Per la Fotografia Sportiva ci sarà, come scritto sopra, una menzione speciale dedicata alle varie interpretazioni dello sport. Non ci sono molte restrizioni: non importa che sia sport agonistico o amatoriale, che sia in gruppo o in solitaria, che sia durante una gara o durante le prove o nei retroscena.

Nella categoria multimedia si potranno invece sperimentare nuove innovazioni e stili. All'interno del progetto originale dovranno essere presenti due tipologie di media (come video, fotografie, infografiche, testi o suoni). Bisognerà creare una storia coinvolgente che possa appassionare la giuria. Solo il primo classificato riceverà il premio.

I progetti dei finalisti del Premio Canon Giovani Fotografi saranno poi inseriti nel programma del festival Cortona On The Move. Per chi volesse partecipare, è on-line il regolamento per potere avere tutte le informazioni utili e conoscere nel dettaglio l'iniziativa.

Concludiamo con l'elenco dei giudici (di livello) che comporranno la giuria del Premio Canon Giovani Fotografi per l'edizione del 2019:

  • Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move
  • Renata Ferri – photo editor Io Donna
  • Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica
  • Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale
  • Manila Camarini – photo editor D’ di Repubblica
  • Naima Mancini – Giornalista e photo editor Sportweek
  • Massimiliano Ceravolo – Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia

Commenti