Photokina 2020 cancellata: se ne riparla nel 2022

Photokina 2020 cancellata: se ne riparla nel 2022

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Continua il momento di crisi di quella che fu la più importante fiera a livello globale per il mondo fotografico. La decisione segue le disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19. Cancellata anche l'edizione 2021, se ne riparlerà direttamente nel 2022”

Le consultazioni tra i vari attori sono state frenetiche, ma poi è arrivata la decisione finale. L'edizione 2020 di Photokina è ufficialmente cancellata. A comunircarlo Koelnmesse GmbH, ente di gestione del complesso fieristico della città tedesca di Colonia. Non c'è pace quindi per quella che un tempo era la più importante fiera legata alla fotografia a livello mondiale. Dopo la decisione, maturata nel 2018, di abbandonare il modello che vedeva la fiera tenersi ogni due anni in autunno, per abbracciare quello annuale con la kermesse i primavera, l'edizione 2019, inizialmente prevista, è stata cancellata, in quanto troppo vicina temporalmente a Photokina 2018, tenutasi in settembre. I costi per i brand sarebbero stati poco sostenibili a fronte di un rinnovo della gamma prodotti decisamente limitato nell'arco di pochi mesi. Anche l'edizione 2020 in realtà aveva visto importanti defezioni tra i marchi fotografici di primo piano, tra cui Nikon, Olympus, Leica e Fujifilm.

La decisione di Koelnmesse è conseguenza di quella di cancellare tutti gli eventi fieristici in programma fino alla fine di giugno 2020 presa assieme all'unità di crisi della città di Colonia nell'ambito delle misure per limitare i contagi da COVID-19.

La decisione, poi, di non mettere in programma l'edizione 2021, ma di saltare direttamente al 2022 è dettata poi dal momento difficile del mercato fotografico, situazione che sarà resa ancora più difficile dalle conseguenze sul medio lungo periodo dell'epidemia di Coronavirus. Quattro anni senza Photokina: sarà interessante vedere nel 2022 come si saranno trasformati la fiera e il mercato fotografico in questo lasso di tempo.


Commenti