Anche Fujifilm non sarà presente a Photokina 2020!

Anche Fujifilm non sarà presente a Photokina 2020!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Photokina 2020 perde un'altra societÓ di rilievo nel panorama della fotografia: stiamo parlando di Fujifilm che non sarÓ presente alla fiera tedesca. La societÓ nipponica si unisce quindi a Nikon, Olympus e Leica nella scelta di non partecipare.”

Abbiamo scritto recentemente della presenza confermata ufficialmente di tre produttori di fotocamere a Photokina 2020: ci riferiamo a Canon, Sony e Panasonic. Sappiamo però che altri grandi nomi del mercato della fotografia resteranno fuori. Ai quali ora si aggiunge anche Fujifilm.

fujifilm

La lista delle quattro grandi società che hanno deciso di non partecipare a Photokina 2020 comprende quindi: Nikon, Leica, Olympus e Fujifilm. Si tratta di un segnale forte che ha due motivazioni principali, legate fra loro.

L'andamento del mercato che non è positivo per sostanzialmente nessuno dei produttori. Da diverso tempo riportiamo come secondo le analisi e i risultati finanziari le società abbiamo riscontrato via via sempre più difficoltà a vendere le proprie soluzioni al pubblico.

Anche per Fujifilm, per esempio, non è stato un semestre esaltante quello che si è chiuso a Settembre di quest'anno. I ricavi consolidati sono diminuiti del 12,4% anno su anno mentre il reddito operativo ha avuto una flessione del 53%. Ma questa situazione (cifre a parte) sta attraversando tutto il mercato.

Gli investimenti di Nikon a Canon per la realizzazione delle soluzioni mirrorless full-frame hanno poi comportato un investimento generoso, senza però essere ancora veramente apprezzato in termini di vendite.

La seconda motivazione è legata alla scelta degli organizzatori, che hanno deciso di far passare Photokina da fiera biennale a fiera annuale. Questo significa che per essere presenti, i brand dovranno spendere più soldi, mal conciliandosi con le problematiche di mercato.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 14 Dicembre 2019, 10:06
Gli investimenti di Nikon a Canon per la realizzazione delle soluzioni mirrorless full-frame hanno poi comportato un investimento generoso, senza però essere ancora veramente apprezzato in termini di vendite.


per cui, se il consumatore non conosce il tuo prodotto ed è titubante all'acquisto vista la situazione economica globale e soprattutto il cartellino del prezzo, cosa fai?

eviti di dargli la possibilità di toccare con mano la superba qualità dei tuoi prodotti decandata anche face-to-face dagli incaricati presenti in fiera?



come sperano di vendere, con la pubblicità online e le markette?
ti affidi per lo più ai professionisti? [SIZE="1"](che tanto non è cambiano corpo macchina ogni anno)[/SIZE]

veramente non capisco quale possa essere il vantaggio a non presentarsi alle fiere appena subito dopo aver lanciato i nuovi prodotti, cos'è li presentano il prossimo anno?
non ci credono nemmeno loro?
sono con l'acqua alla gola?



La seconda motivazione è legata alla scelta degli organizzatori, che hanno deciso di far passare Photokina da fiera biennale a fiera annuale. Questo significa che per essere presenti, i brand dovranno spendere più soldi, mal conciliandosi con le problematiche di mercato.


si vabbeh dai

quindi presenteranno le mk2 il prossimo anno, o i costi della presenza in fiera rimarranno proibitivi?
ma forse non gli interessa del photokina a prescindere e puntano ad altre fiere

ciao ciao