Photokina 2019 è stato cancellato! Si rimanda al 2020

Photokina 2019 è stato cancellato! Si rimanda al 2020

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dopo l'annuncio dato a metà del 2017 dove è stato dichiarato che Photokina sarebbe diventata una fiera annuale (e non biennale), ora arriva la cancellazione di Photokina 2019. Si rimanda il tutto al 2020.”

No, non è uno scherzo: l'organizzazione dietro Photokina, Kölnmesse, ha annunciato che Photokina 2019 è stato cancellato in favore di una versione che arriverà a Maggio 2020. L'annuncio è stato dato ufficialmente con un comunicato stampa diffuso e le reazioni sono state contrastanti.

Dopo l'annuncio che Photokina sarebbe diventata una fiera annuale (a Maggio 2017), ma rischiando anche di perdere molte società partecipanti, sembrava ci fosse un certo pessimismo su questa importante occasione per il mondo della fotografia di incontrarsi.

Con la cancellazione di Photokina 2019 si rimanda così tutto al periodo dal 27 Maggio al 30 Maggio dell'anno successivo. La città scelta è ancora quella di Colonia, ma potrebbero esserci molti cambiamenti. Si punterà ulteriormente sui social e sulla comunicazione attraverso nuovi canali per espandere l'influenza della fiera.

La motivazione ufficiale è quella del breve periodo tra la sessione di fine 2018 e quella della prima metà del 2019. Un così breve lasso di tempo non avrebbe lasciato tempo alle società di organizzarsi al meglio, portando al rinvio al 2020.

Ora che la decisione è state definitivamente presa, potrebbe esserci un ultimo Photokina di livello tra due anni. Chiaramente le cose potrebbe cambiare e una strategia meno aggressiva potrebbe fare piacere anche alle società partecipanti.


Commenti