Fotocamere Full-Frame: in Giappone vincono Canon e Sony

Fotocamere Full-Frame: in Giappone vincono Canon e Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nuovi dati di vendita arrivano dal Giappone: secondo quanto riportato sembra che Sony e Canon possano essere considerati i "re" del mercato delle fotocamere full-frame nella regione asiatica. Convince meno Nikon.”

Non è la prima volta che parliamo del mercato giapponese quando l'argomento è la fotografia. I dati arrivano ancora una volta da BCNretail e riguardano i dati di vendita delle fotocamere full-frame in vendita nella nazione asiatica. Le statistiche riguardano le vendite registrate in circa il 40% dei negozi retail.

 

Fotocamere full-frame giappone

Il periodo preso in considerazione è quello che va da Ottobre 2017 a Ottobre 2018 ed esamina le vendite dei tre grandi brand che si stanno spartendo il mercato: Sony, Canon e Nikon.

Come si può notare, a godere di buona salute sono le prime due realtà mentre la terza non sembrerebbe avere la stessa forza. C'è da precisare però che, sempre stando alla fonte, in questo grafico sulle vendite della vendita delle fotocamere full-frame non è compresa Nikon Z6 e mentre Z7 è stata in stock per poco tempo.

Le rispettive quote di mercato sono pari al 67% per Sony, il 22,1% per Canone il 10,4% per Nikon (con altri produttori che si spartiscono le briciole).

Sembra che il periodo in cui Sony ha "promosso" il mercato delle fotocamere full-frame mirrorless gli abbia giovato: stiamo parlando per esempio di Sony A7 III e Sony A7R III ma ora che c'è la possibilità di acquistare anche altri brand (in particolare Canon con la EOS R), la sfida si fa più intensa.


Commenti

BenQ Monitor