Dylan/Schatzberg: il volume fotografico di Skira editore

Dylan/Schatzberg: il volume fotografico di Skira editore

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dylan/Schatzberg è una nuova raccolta fotografica che vede il sodalizio tra il cantante statunitense e il fotografo e regista che lo ha immortalato per la prima volta nel 1965, all'apice della sua carriera. ”

Fotografare grandi personaggi della storia è un compito difficile, e quando ti trovi di fronte a un Bob Dylan il compito potrebbe sembrare impossibile. Ma Jerry Schatzberg regista, sceneggiatore e ovviamente fotografo (anche per Vogue e McCall’s) ha dichiarato esattamente l'opposto "bastava puntargli addosso l’obiettivo e le cose semplicemente accadevano".

Il rapporto tra i due artisti è stato buono e Dylan si è concesso agli scatti di Schatzberg in diverse occasioni. Per omaggiare il sodalizio arriva un libro fotografico che raccoglie le fotografie di Schatzberg scattate al cantante quando era al culmine della carriera.

All'interno della raccolta si possono trovare diverse fotografie nelle più disparate scenografie come in sala di registrazione, durante i concerti, il dietro le quinte e i ritratti nello studio fotografico. Il primo incontro tra Schatzberg e Dylan fu nel 1965 quando il secondo invitò il primo nello studio di registrazione mentre veniva inciso Highway 61 Revisited con iconici brani come Like a Rolling Stone. Ma non fu quella l'ultima volta, infatti i due si reincontrarono in diverse occasioni, anche durante l'incisione di Blonde on Blonde.

Il volume Dylan/Schatzberg ha anche una parte dedicata alle interviste compresa una delle più famose, A night with Bob Dylan di Al Aronowitz, che è stata pubblicata sul “New York Herald Tribune” proprio nel 1965. L'edizione di Skira editore (sia italiana che francese) ha dimensioni di 28,5 x 32,5 cm e contiene 262 pagine, 250 colori ed è in cartonato. Ecco il codice ISBN 978-88-572-3916-3 I (italiana) o 978-2-37074-092-2 F (francese) mentre il prezzo è di 55 euro.


Commenti