Pentax-FA 35 mm F2 e Pentax-DA 11-18 mm F2.8 per attacco K

Pentax-FA 35 mm F2 e Pentax-DA 11-18 mm F2.8 per attacco K

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Due nuove ottiche da Ricoh per le fotocamere Pentax: troviamo la nuova Pentax-FA 35 mm F2 e dopo una lunga attesa la Pentax-DA 11-18 mm F2.8, entrambe per attacco K, una per Full Frame e una per APS-C.”

Ricoh ha annunciato in queste ore due nuove ottiche per attacco K: si tratta del Pentax-FA 35 mm F2 e del Pentax-DA 11-18 mm F2.8 ED DC AW. Si tratta di soluzioni pensate per le fotocamere Pentax.

Per quanto riguarda il nuovo Pentax-FA 35 mm F2 (per fotocamere full-frame) troviamo rivestimenti HD e SP (stain repellent) in grado di ridurre sia i riflessi sia la persistenza dell'acqua. Grazie alle lenti, questo Pentax-FA 35 mm F2 può produrre immagini ad alto contrasto con nitidezza su tutta la superficie.

La costruzione dell'ottica prevede cinque gruppi e un diaframma a sei lamelle risultando compatto nelle dimensioni. Il peso è contenuto in 193 grammi e il prezzo è pari a 399 dollari mentre la disponibilità è data per Febbraio 2019.

Per quanto riguarda invece il Pentax-DA 11-18 mm F2.8 ED DC AW, annunciato diversi mesi fa e poi posticipato, è ora disponibile. Si tratta di una soluzione per le fotocamere con sensore APS-C e che promette di resistere al tempo avverso.

La costruzione è basata su un corpo a 16 elementi mentre il diaframma è a 9 lamelle mentre il rivestimento è HD. Tra le altre caratteristiche troviamo il blocco della messa a fuoco meccanico (Focus Clamp Mechanism) e la possibilità di bloccare una striscia per scaldare l'obiettivo. Il prezzo di questa soluzione è pari a 1399 dollari mentre le spedizioni inizieranno a Febbraio 2019.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mattewRE pubblicato il 01 Febbraio 2019, 12:13
Riuscissi a trovare una K1 usata ad un prezzo ragionevole