Pentax-FA 35 mm F2 e Pentax-DA 11-18 mm F2.8 per attacco K

Pentax-FA 35 mm F2 e Pentax-DA 11-18 mm F2.8 per attacco K

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Due nuove ottiche da Ricoh per le fotocamere Pentax: troviamo la nuova Pentax-FA 35 mm F2 e dopo una lunga attesa la Pentax-DA 11-18 mm F2.8, entrambe per attacco K, una per Full Frame e una per APS-C.”

Ricoh ha annunciato in queste ore due nuove ottiche per attacco K: si tratta del Pentax-FA 35 mm F2 e del Pentax-DA 11-18 mm F2.8 ED DC AW. Si tratta di soluzioni pensate per le fotocamere Pentax.

Per quanto riguarda il nuovo Pentax-FA 35 mm F2 (per fotocamere full-frame) troviamo rivestimenti HD e SP (stain repellent) in grado di ridurre sia i riflessi sia la persistenza dell'acqua. Grazie alle lenti, questo Pentax-FA 35 mm F2 può produrre immagini ad alto contrasto con nitidezza su tutta la superficie.

La costruzione dell'ottica prevede cinque gruppi e un diaframma a sei lamelle risultando compatto nelle dimensioni. Il peso è contenuto in 193 grammi e il prezzo è pari a 399 dollari mentre la disponibilità è data per Febbraio 2019.

Per quanto riguarda invece il Pentax-DA 11-18 mm F2.8 ED DC AW, annunciato diversi mesi fa e poi posticipato, è ora disponibile. Si tratta di una soluzione per le fotocamere con sensore APS-C e che promette di resistere al tempo avverso.

La costruzione è basata su un corpo a 16 elementi mentre il diaframma è a 9 lamelle mentre il rivestimento è HD. Tra le altre caratteristiche troviamo il blocco della messa a fuoco meccanico (Focus Clamp Mechanism) e la possibilità di bloccare una striscia per scaldare l'obiettivo. Il prezzo di questa soluzione è pari a 1399 dollari mentre le spedizioni inizieranno a Febbraio 2019.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mattewRE pubblicato il 01 Febbraio 2019, 12:13
Riuscissi a trovare una K1 usata ad un prezzo ragionevole