OM System OM-1: alta richiesta e problemi produttivi ne limitano la disponibilità

OM System OM-1: alta richiesta e problemi produttivi ne limitano la disponibilità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova fotocamera mirrorless sportiva MQT OM System OM-1 sembra aver raccolto il favore del mercato. Purtroppo alcune difficoltà produttive nel corso degli scorsi mesi ne hanno limitato la costruzione delle unità. Ecco il comunicato ufficiale.”

Presentata a febbraio di quest'anno, OM System OM-1 è la prima soluzione di fascia alta annunciata sul mercato dal nuovo brand (nato dopo lo scorporo della divisione imaging di Olympus). Si prendono due elementi chiave come un sensore Micro Quattro Terzi e una struttura mirrorless per realizzare una fotocamera evoluta dedicata ai fotografi sportivi e non solo.

om digital

In un mercato sempre più affollato ma che vende sempre meno unità complessivamente, si tratta comunque di una scelta in più per l'utente. Secondo il produttore, l'aspettativa era alta così come la richiesta iniziale tanto da avere difficoltà a soddisfare gli ordinativi. In queste ore è arrivato un ulteriore aggiornamento sulla situazione da parte del distributore ufficiale italiano delle soluzioni OM Digital Solution. Questo dovrebbe chiarire la vicenda agli acquirenti (presenti e futuri).

OM System OM-1: quantità limitate per la mirrorless sportiva MQT

Secondo quanto riportato dal distributore ufficiale per l'Italia, Polyphoto SpA, la situazione ha avuto uno svolgimento non lineare. A causa di una serie di difficoltà produttive legate a più fattori si ha avuto una quantità limitata di unità per la consegna ai clienti. Nonostante le difficoltà produttive di febbraio 2022 con l'interruzione della catena di approvvigionamento, le consegne di marzo della OM System OM-1 sono andate a buon fine.

om-1

Il distributore ha aggiunto che "gli ordini in tutto il Mondo stanno continuando a superare le nostre aspettative e siamo pienamente consapevoli che non tutti coloro che hanno effettuato un ordine hanno già potuto ricevere la loro fotocamera". Tutto sembrava mettersi per il meglio nel mese di aprile 2022 ma alcune interruzioni nella fornitura di componentistica hanno di nuovo rallentato la produzione della fotocamera mirrorless OM System OM-1 riducendo la capacità produttiva complessiva.

Il comunicato si conclude dicendo "allo stato attuale non ci è possibile fornire maggiori dettagli. Vi chiediamo di pazientare mentre siamo alla ricerca di una soluzione. Non appena saranno disponibili informazioni più dettagliate, sarà nostra cura aggiornarvi".

Ricordiamo che la nuova OM System OM-1 ha un sensore di tipo Stacked BSI Live MOS con risoluzione di 20 MPixel. Per quanto riguarda invece la messa a fuoco, troviamo un sistema Cross Quad Pixel con ben 1053 punti in grado di riconoscere i soggetti anche durante l'inseguimento nella scena. Sempre per la sua vocazione sportiva si può arrivare a una raffica di 50 fps senza oscuramento del mirino in modalità AF/AE. Per chi volesse aumentare ulteriormente la cadenza, si possono raggiungere i 120 fps in modalità AF/AE locked.

Essendo una soluzione pensata per i professionisti può resistere ad acqua e polvere con certificazione IP53. La capacità video consente di arrivare a registrare filmati 4K UHD e DCI a 60p 8-bit e 10-bit. Il tutto è possibile anche grazie al nuovo processore TruePic X. Il prezzo ufficiale per OM System OM-1 (solo corpo macchina) è pari a 2240 euro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti