Nikon Master Director Italia: a vincere la quarta edizione è Francesco Sangalli

Nikon Master Director Italia: a vincere la quarta edizione è Francesco Sangalli

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La quarta edizione dei Nikon Master Director Italia ha visto la premiazione come vincitore assoluto di Francesco Sangalli. Sangalli si è distinto per la sua dote tecnica e artistica portando il suo contributo nel documentario "lo stato dell'arte".”

Si è conclusa la quarta edizione dei Nikon Master Director Italia che ha visto la partecipazione di oltre 200 partecipanti, 12 finalisti, 1 vincitore assoluto e 4 premi tecnici. Come già accaduto nelle edizioni passate, anche in questa si è puntato a trovare il videomaker o filmmaker che potesse emergere sugli altri nell'evento voluto da Nikon Italia e Traipler.com.

nikon

Per questa edizione si è puntato il riflettore sul settore dell'arte e della cultura. Per questo i dodici finalisti hanno realizzato un documentario che mettesse in luce uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Anche se ora la situazione generale è in fase di miglioramento, le conseguenze potrebbero avere ripercussioni sul più lungo periodo. Per questo i lavori svolti per questo evento sono comunque importanti e non finalizzati solo alla vittoria.

Nikon Master Director Italia: la quarta edizione va a Francesco Sangalli

Alla fine del percorso di selezione, a emergere è stato Francesco Sangalli che è stato dichiarato vincitore assoluto. Sangalli è riuscito a conquistare il premio grazie alle sue competenze professionali, sensibilità visiva, gestione del set oltre che della parte dedicata all'intervistato e alla scenografia.

nikon

Al videomaker vincitore dei Nikon Master Director Italia sono andati in premio un drone DJI Air 2S una Nikon Z 6II. In particolare quest'ultima è la seconda "incarnazione" mirrorless del produttore nipponico che va a migliorare alcune delle caratteristiche della prima versione rimanendo comunque maneggevole e versatile rispetto alla sorella maggiore Z 7II.

Tornando a parlare dei Nikon Master Director Italia, i quattro premi tecnici sono stati assegnati a Matteo de Sarro, Nicola Muro, Nicolò Caruso e Nicola Baraglia. La premiazione dei partecipanti è avvenuta il 14 aprile 2022 e, come scritto sopra, si è puntato a sostenere l'industria artistico-culturale italiana (e i suoi professionisti) dopo il periodo più duro dell'emergenza sanitaria.

nikon

Per non dimenticare cosa è successo negli scorsi mesi è stato realizzato un documentario dal titolo "Lo stato dell'arte" scritto da Annalisa Elba e Roberto Moliterni. Qui si possono vedere le vite di 12 professionisti legati all'arte che hanno affrontato questi due anni tra stop forzati e la ripresa lenta delle attività. Il risultato è un documentario della durata di 50 minuti con le riprese che sono state realizzate dai 12 finalisti sotto la guida dei due scrittori/sceneggiatori.

Oltre ai premi però, tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare un'esperienza di gruppo che è poi alla base dei Nikon Master Director Italia. Questo permette una crescita personale e professionale che può portare alla creazione di nuove amicizie e anche collaborazioni. Il noto videomaker Aldo Ricci (co-fondatore e COO di Traipler.com) è stato ancora una volta alla conduzione del programma. Proprio Ricci ha dichiarato "sono entusiasta che anno dopo anno la collaborazione tra Traipler.com e Nikon Italia si confermi anche in questo progetto. Portiamo avanti questo contest da ormai 4 anni e negli ultimi due tutto è stato più complesso, stimolante e anche per questo ci ha regalato emozioni incredibili".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti