Firmware Ver 4.00 per Sigma fp, la mirrorless full frame super compatta

Firmware Ver 4.00 per Sigma fp, la mirrorless full frame super compatta

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il produttore giapponese rifinisce ulteriormente le funzionalità di Sigma fp, grazie all'aggiornamento firmware Ver 4.00. Ecco in dettaglio le modifiche apportate dalla nuova versione del software della fotocamera”

Sigma fp è un prodotto decisamente particolare, che detiene lo scettro di mirrorless full frame più compatta del mercato. Molto orientata alle riprese video, questa fotocamera da 24 megapixel ha ricevuto diversi aggiornamenti firmware, in alcuni casi implementando nuove funzioni introdotte sul secondo modello della famiglia, Sigma fp L, caratterizzata da un sensore da ben 61 megapixel.

sigma fp sensore full frame

Ora il produttore giapponese rifinisce ulteriormente le funzionalità di Sigma fp, grazie all'aggiornamento firmware Ver 4.00. Ecco in dettaglio le modifiche apportate dalla nuova versione del software della fotocamera:

  • Aggiunge la funzione "Falsi colori" in cui lo stato di esposizione sullo schermo viene visualizzato in diversi colori, consentendo agli utenti di vedere facilmente lo stato di esposizione di qualsiasi zona dell'inquadratura.
  • Aggiunge la funzione "Controllo anello di messa a fuoco" che consente agli utenti di modificare il movimento dell'anello di messa a fuoco in lineare o non lineare. Questa funzione è disponibile solo per obiettivi compatibili con, anch'essi, firmware aggiornato.
  • Aggiunge la funzione "Impostazioni collegamento STILL / CINE" che consente agli utenti di selezionare se vogliono o meno collegare le impostazioni di esposizione chiave tra le modalità STILL e CINE. Sono interessate le seguenti impostazioni: modalità di scatto, velocità dell'otturatore, apertura, compensazione dell'esposizione, sensibilità ISO.
  • Consente di assegnare le funzioni “Screenshot” e “Falsi colori” a “pulsanti funzioni personalizzate”.
  • Modifica le specifiche in modo che sullo schermo vengano visualizzati il conto alla rovescia prima di uno scatto in modalità autoscatto (2 secondi e 10 secondi) e il tempo di esposizione per le esposizioni lunghe (scatto bulb ed esposizioni di 1 secondo o più).
  • Aggiunge una funzione disponibile in modalità STILL in cui è possibile visualizzare sullo schermo le informazioni dall'obiettivo montato (lunghezza focale e distanza di ripresa).
  • Aggiunge una funzione "Numerazione clip" in modalità CINE che consente agli utenti di modificare la numerazione delle clip del "Nome file / Numero" nel menu "SISTEMA"

Per tutte le informazioni e la procedura di aggiornamento, potete visitare il sito di supporto Sigma.


Commenti