Obiettivo NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S: compatto e portatile per le mirrorless Nikon

Obiettivo NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S: compatto e portatile per le mirrorless Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con un peso di soli 1245 grammi e una lunghezza totale di soli 234,5 mm, NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S è un super teleobiettivo che si può tenere montato sulla fotocamera quando la si ripone nello zaino o la si porta a tracolla”

Parlando di obiettivi, uno dei trend più interessanti degli ultimi anni, reso possibile dall'avanzamento tecnologico nella produzione delle lenti, è la riduzione di pesi e dimensioni delle ottiche tele, che oggi riescono sempre più a unire lunghe focali e aperture generose in un corpo 'portatile'.

NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S

È questo il caso anche del nuovo NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S, obiettivo a focale fissa di lunga gittata dedicato alle mirrorless Nikon Z. Nella giornata di presentazione della nuova piccola mirrorless DX Nikon Z 30, i tecnici giapponesi hanno messo sul piatto anche qualcosa in grado di soddisfare il palato di chi ha scelto una mirrorless full frame top di gamma, da Z 9 a Z 6 II, passando per Z 7 II.

NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S Nikon Z 7 II

Con un peso di soli 1245 grammi e una lunghezza totale di soli 234,5 mm, NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S è un super teleobiettivo che si può tenere montato sulla fotocamera quando la si ripone nello zaino o la si porta a tracolla. Le dimensioni compatte e il baricentro spostato verso la baionetta, rendono poi questo tele facilmente utilizzabile anche con i corpi mirrorless più più compatti.

L'obiettivo NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S è compatibile con i moltiplicatori di focale 1.4x e 2x della serie Z per arrivare a focali di 560 mm o 800 mm. I tecnici Nikon hanno curato lo schema ottico per ottenere un bokeh piacevole e integrato lo stabilizzatore ottico VR, in grado di garantire fino a 5,5 stop di guadagno sui tempi di sicurezza. L'ottica si candida anche all'utilizzo video, grazie all'autofocus veloce e al focus breathing ridotto.

NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S Nikon Z 9 fotografa

Lo schema ottico prevede 19 elementi in 13 gruppi (inclusi 1 elemento ED, 2 elementi super-ED, 1 elemento SR, elementi con trattamento Nano Crystal Coat e una lente anteriore con trattamento al fluoro). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 2,5 metri.


Commenti