Sembrava già vicina un anno fa, ma dopo essersi fatta attendere, ecco la nuova Nikon Z 30, nella forma che era stata già anticipata dai rumor. Una mirrorless che punta sulle dimensioni super compatte e che per raggiungerle è basata su un sensore APS-C in formato DX, inserendosi nella famiglia di Nikon Z 50 e Z fc.
Nikon Z 30: ancora più compatta
La nuova mirrorless segue la strada tracciata dalle sorelle e adotta un sensore CMOS in formato APS-C da 20,9 megapixel, lo stesso dei modelli che l'hanno preceduta e che ha fatto registrare ottimi risultati nelle nostre prove sulle mire ottiche.
Come visto ultimamente molto spesso, le parole mirrorless e dimensioni compatte fanno rima con Vlog e anche in questo caso Nikon indirizza questa fotocamera in modo particolare a chi fa riprese video, anche in modalità selfie, grazie alla presenza del display orientabile e ribaltabile vari-angle.
Una piccola Nikon per i Vlog
All'uopo la fotocamera offre anche uno dei must del momento, l'autofocus con rilevazione di volti e occhi con tracking su di essi anche in video. In più il tasto di avvio della registrazione video è posizionato nella parte superiore della fotocamera e quindi ben raggiungibile anche quando impugnata con la mano sinistra in modalità selfie. Nella parte superiore del corpo è ben visibile anche il microfono stereo, pensato per chi vuole registrare video in presa diretta senza utilizzare microfoni esterni.
La fotocamera permette di registrare video 4K UHD per una durata di circa 35 minuti, mentre in modalità Full HD arriva fino a 125 minuti di registrazione. Per gli amanti dello slow motion, in Full HD è possibile anche registrare clip a 120 fps.
Il resto delle caratteristiche ricalca quanto visto su Z 50, con raffica a 11 fps, presenza di connettività Wi-Fi e Bluetooth e possibilità di alimentare la macchina durante la registrazione dei video tramite USB-C: con il cavo incluso in confezione è possibile anche sfruttare la fotocamera come webcam per i propri livestream. Rispetto alle due sorelle Z 50 e Z fc, la nuova Nikon Z 30 perde il mirino elettronico, in favore, come già detto, del massimo contenimento degli ingombri.
A livello di ottiche la nuova Nikon Z 30 può sfruttare gli obiettivi Nikkor Z compatti dedicati al formato DX, ma anche tutte le ottiche nate per le sorelle maggiori. Inoltre l'adattatore opzionale Nikon FTZ II offre compatibilità piena con le ottiche Nikon F-Mount nate per i sistemi reflex APS-C e Full Frame del produttore nipponico.