Nikon Z 30: potrebbe mancare poco alla presentazione della mirrorless economica

Nikon Z 30: potrebbe mancare poco alla presentazione della mirrorless economica

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 30 potrebbe essere presentata nei prossimi mesi, posizionandosi al di sotto della Z 50. Si tratterà di una soluzione APS-C (formato DX) economica con supporto agli obiettivi Nikon Z.”

Sul finire di Aprile, Nikon ha aggiornato tutta la gamma di fotocamere mirrorless della serie Z con nuovi firmware, ma questa potrebbe non essere l'unica novità in arrivo. Nei prossimi mesi, la tanto chiacchierata Nikon Z 30 potrebbe essere finalmente presentata, per sostituire i modelli DSLR della serie D3X00 usciti di produzione.

nikon z 30

Come intuibile da nome, la nuova Nikon Z 30 si posizionerà al di sotto della Nikon Z 50 e adotterà un sensore in formato DX (APS-C). Questo permetterà di ridurre il costo complessivo e ampliare così la gamma di prodotti che supportano gli obiettivi della serie Z.

Come potrebbe essere la Nikon Z 30

Le indiscrezioni arrivano da Nokishita su Twitter che ha trovato una certificazione che si riferisce a un nuovo modello chiamato N2016. Pur non essendoci scritto chiaramente di quale fotocamera si parla, il fatto che si faccia riferimento all'obiettivo Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, compatibile con fotocamere DX, permette di indirizzarsi verso la nuova Z 30. Le specifiche parlano dell'utilizzo delle batterie EN-EL25 e supporto alla connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n/a/ac e Bluetooth.

Il prezzo ufficiale per la Nikon Z 50 è pari a 969 euro (solo corpo) e può raggiungere i 1390 euro nel caso del kit con i due obiettivi 16-50 mm e 50-250 mm. Ovviamente la nuova Nikon Z 30 si posizionerà un po' più in basso puntando probabilmente alla fascia dei 600-700 euro (solo corpo). Per capire come potrebbe essere il corpo macchina, diyphotography ha realizzato un mockup (si può vedere in apertura della notizia) a partire da alcuni vecchi brevetti di Nikon (datati 2019) e adattandoli alla Z 50.

Ammettendo che questo mockup sia corretto, si può notare l'assenza dell'EVF e di come il corpo macchina si stato ridotto in altezza, tanto da far sporgere la baionetta Z (che è abbastanza ingombrante). Inoltre si può vedere l'impugnatura sporgente come sulla Z 50. Mancando ancora conferme ufficiali non sappiamo quanto sia preciso, ma potrebbe essere verosimile. Il lancio potrebbe avvenire entro la prima metà dell'anno.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti