Una Insta360 Pro 2 su un drone riprende l'eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall in 8K a 360

Una Insta360 Pro 2 su un drone riprende l'eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall in 8K a 360

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il vulcano Fagradalsfjall sta dando spettacolo in Islanda. Molti curiosi che sono andati ad ammirare il fenomeno naturale compreso il fondatore di Arctic Images che ha impiegato una Insta360 Pro 2 per realizzare un filmato in 8K 360.”

Il vulcano islandese Fagradalsfjall ha dato modo a fotografi e utilizzatori di droni di sperimentare riprese estreme. Non è la prima volta che ne scriviamo e se nella scorsa notizia il video era stato realizzato da un drone DJI FPV con un volo decisamente ravvicinato. Questa volta è stato impiegato un drone con una Insta360 Pro 2 in grado di riprendere fino a una risoluzione 8K a 360°.

Dopo 800 anni, il vulcano islandese Fagradalsfjall (nella zona di Geldingadalur) ha deciso di dare spettacolo. I curiosi non si sono lasciati scappare l'occasione per ammirare da vicino il fenomeno naturale. Scene così suggestive non potevano poi non essere immortalate in fotografie ma soprattutto in filmati registrati con i droni così da non rischiare la vita del pilota (anche se qualche drone ha subito danni).

Le riprese del vulcano islandese Fagradalsfjall

Una delle riprese più spettacolari per l'immersività è quella del fondatore di Arctic Images, Ragnar Th. Sigurðsson, insieme al pilota di droni Arnar Þór Þórsson. La fotocamera impiegata è una Insta360 Pro 2, modello professionale che consente di arrivare fino a una risoluzione 8K e anche di riprendere a 360°.

insta360

Dato che non si tratta di una fotocamera già integrata in un drone, è stato impiegato un modello DJI Matrice 600 (rivolto a un'utenza professionale). L'accoppiata ha permesso di volare in sicurezza senza arrivare ai limiti del drone per quanto riguarda il carico utile a disposizione.

Insta360 Pro 2 può contare su sei obiettivi con apertura di f/2.4 con inquadratura fisheye mentre la sensibilità può variare da 100 ISO fino a 6400 ISO. Le dimensioni complessive sono pari a 143 mm di diametro con un peso che si assesta su 1,55 kg (grazie anche alla costruzione in lega di alluminio). L'alimentazione è garantita da una batteria removibile da 5100 mAh in grado di garantire una buona autonomia.

vulcano islandese

L'utente può puoi scegliere come personalizzare le riprese con modalità di esposizione che possono essere automatica, manuale e personalizzate per ogni obiettivo. Anche il bilanciamento del bianco è automatico o personalizzabile dall'utente. Questo modello riesce a salvare video 8K 360° (su sei MicroSD e una SD) pari a 7680 x 7680 pixel a 30 fps HDR. L'utente può anche fare lo streaming in diretta fino a 4K con codec H.264.

insta

Per quanto riguarda le fotografie invece, si possono scegliere il formato JPG/DNG con stitching in tempo reale fino a 7680 x 7680 pixel (3D) o 7680 x 3840 pixel (2D). Sempre nella modalità foto c'è anche la possibilità di arrivare alla risoluzione 12K pari a 12000 x 12000 pixel. Si possono anche utilizzare modalità scatto singolo, a raffica (dieci scatti continui), timelapse, bracketing e HDR.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Sp3cialFx pubblicato il 05 Maggio 2021, 10:27
Due cose:
1) perché quando embeddate i video non rendete disponibile la visualizzazione full screen?! Mi sembra assurdo, va a finire che uno va su youtube e ciao (sto cioè vedendo la cosa lato vostro, non lato utente che deve fare un click in più
2) i colori del video sono orribili ma purtroppo è la macchina usata, che nel complesso è abbastanza terribile. Puoi fare cose interessanti (*) ma devi far lo slalom tra le tante menate che ha, è veramente un legno da usare. Ne abbiamo una e la conosco bene

(*) se la usi per fare video stereoscopici da vedere con i visori VR, per il 360° e basta ha poco senso