ISHKAR: in vendita fotografie per sostenere gli ospedali di Emergency in Afghanistan

ISHKAR: in vendita fotografie per sostenere gli ospedali di Emergency in Afghanistan

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Emergency e ISHKAR, dopo il successo della vendita di fotografie dello scorso anno (con oltre 80 mila sterline raccolte), tornano con la stessa iniziativa a favore delle operazioni della ONG nel complicato scenario dell'Afghanistan.”

Recentemente abbiamo scritto della mostra fotografica All'ombra del Baobab di Monika Bulaj organizzata da Emergency. Si è trattata di un'occasione per mostrare per immagini alcune realtà complesse del continente africano, dove l'organizzazione non governativa opera da diverso tempo (e in particolare per sottolineare il ruolo dell'ANME, African Network of Medical Excellence).

ishkar

Crediti della fotografia: Lorenzo Tugnoli ©

Ora si torna a parlare del connubio tra l'ONG e il mondo della fotografia con una nuova edizione della vendita di immagini di grandi fotografi per supportare gli ospedali in Afghanistan grazie a ISHKAR (giunta alla seconda edizione). Già nel 2021 questa partnership aveva raccolto oltre 80 mila sterline cercando così di finanziare le operazioni di Emergency in Afghanistan dopo la presa di potere dei talebani (conseguente all'abbandono degli eserciti stranieri).

ISHKAR e Emergency insieme per gli ospedali in Afghanistan

Come raccontato sul sito di ISHKAR, dal 15 agosto dello scorso anno, con il ritorno del regime talebano, la situazione già precaria è degenerata nella nazione asiatica. Emergency opera in Afghanistan a partire dal 1999 costruendo una rete di ospedali che sono essenziali per salvare vite (sono stati 7 milioni i pazienti) in uno scenario in continuo cambiamento e dove tre quarti della popolazione vive in estrema povertà.

Dal 2020 ISHKAR ha iniziato la collaborazione con l'ONG raccogliendo fondi per supportare le operazioni. In particolare i fondi saranno impiegati per costruire nuove strutture sanitarie, fornire assistenza e formare personale locale (il 97% di quello che opera nelle strutture).

ishkar

Crediti della fotografia: Steve McCurry ©

La vendite delle immagini per l'evento 2022, inizierà da domani (1 luglio) e proseguirà fino al 18 agosto. Oltre a finanziare Emergency ci sarà modo per gli acquirenti di portare a casa immagini di alta qualità realizzate da fotografi come Steve McCurry, Lorenzo Tugnoli, Rena Effendi e Emily Garthwaite (ma non solo). Le stampe firmate saranno realizzate su carta Fuji Flex da 310 gsm con certificazione di autenticità (anche via NFT).

Proprio la fotografa Emily Garthwaite ha dichiarato "la fotografia ha la capacità di ispirare, evocare memorie e aiutare ad avvicinarci a questioni complesse in tutto il mondo. Questa è un’occasione per riflettere sulla bellezza di Paesi come l'Afghanistan, senza trascurare le criticità che devono affrontare". Ora non resta che partecipare all'acquisto per permettere di migliorare le condizioni di chi è meno fortunato e per poter possedere una prova fotografica d'eccellenza.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti