Nuovo Fujinon XF18mmF1.4 R LM WR: compatto, luminoso e veloce

Nuovo Fujinon XF18mmF1.4 R LM WR: compatto, luminoso e veloce

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un'ottica di fascia premium, il nuovo Fujinon XF18mmF1.4 R LM WR. Caratterizzato da una focale equivalente a un 27mm sul formato 35mm pesa solo 370 grammi, presentandosi come un'ottica adatta anche ai corpi più piccoli della famiglia, ad esempio la recente X-E4”

La qualità del parco ottiche è sempre stata una delle caratteristiche che ha contraddistinto il sistema mirrorless Fujifilm X fin dalla sua nascita. In questi anni la concorrenza si è fatta decisamente agguerrita e anche produttori di terze parti hanno cominciato a proporre ottiche decisamente interessanti.

Fujifilm sta quindi continuando ad aggiornare la sua gamma di obiettivi, alternando le novità per indirizzo di pubblico. Oggi è il giorno di un'ottica di fascia premium, il nuovo Fujinon XF18mmF1.4 R LM WR, il 39° obiettivo intercambiabile per le fotocamere digitali mirrorless della Serie X. Caratterizzato da una focale equivalente a un 27mm sul formato 35mm, ha una filettatura per filtri da 62mm, misura 7,56cm di lunghezza e pesa solo 370 grammi, presentandosi come un'ottica adatta anche ai corpi più piccoli della famiglia, ad esempio la recente X-E4. Come d'uso per le ottiche XF di qualità, il barilotto dell'ottica è costruito in metallo e 10 guarnizioni donano all'ottica un certo grado di resistenza agli agenti atmosferici e possibilità di operare anche a temperature di -10°C.

L'ottica punta a mettere a disposizione interessanti possibilità creative, anche grazie all'elevata apertura, unita a una distanza di messa a fuoco di soli 11 centimetri dalla lente frontale (circa 20 cm dal piano focale). Fujifilm ha lavorato anche per rendere la messa a fuoco molto veloce, con un motore lineare che muove i sei elementi del gruppo di messa a fuoco su una distanza di soli 2,5 millimetri: in totale lo schema ottico è composto da 15 lenti in 9 gruppi, con l'utilizzo di tre elementi asferici e un elemento ED.

FUJINON XF18mmF1.4 R LM WR sarà disponibile da giugno 2021 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di €1.049,99 IVA inclusa.

Qualche tempo fa avevamo messo alla prova tutte le ottiche Fujinon XF F2, interessanti alternative alle versione F1.4 per chi è alla ricerca di obiettivi compatti e non necessità per forza quella porzione di stop in più: trovate l'articolo all'indirizzo"Fujifilm: alla prova dei fatti tutte le ottiche Fujinon XF F2", mentre qui sotto vi riportiamo la videorecensione:

[HWUVIDEO="2451"]Tutte le ottiche Fujifilm XF F2 alla prova[/HWUVIDEO]

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: umanoz pubblicato il 15 Aprile 2021, 15:11
Ho preso una fuji xpro2 per le vacanze con il 18 mm f2, l'ho reso immediatamente per prendere il nuovo 27 wr. Aspetto la futura versione del 18 f2 wr ma soprattutto l'xpro4 sperando che superi i 30 mpix e che riesca a scendere a 100 iso. Il sistema fuji apsc è fatto bene ma gli anni iniziano a farsi sentire. Ho visto le immagini dalla xpro3 e sicuramente migliora dal punto di vista qualitativo specie nelle ombre grazie al sensore bsi, ma al giorno d'oggi 24 mpix iniziano ad essere pochini specie se si scatta in daylight, a meno di avere una giornata ventosa con sole pieno l'immagine è sempre fumettosa