Nuovo firmware per il Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport per Canon EF

Nuovo firmware per il Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport per Canon EF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il super-teleobiettivo Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport per Canon EF si aggiorna con un nuovo firmware che non porta novità a livello funzionale ma aggiunge la compatibilità a due delle ultime fotocamere lanciate da Canon.”

Il super-teleobiettivo Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport per Canon EF, presentato nella seconda metà del 2016, si aggiorna con un nuovo firmware come annunciato dal produttore nipponico sul suo sito ufficiale. Le novità non sono eclatanti.

sigma 500 mm f4Si tratta in particolare di prendere compatibile l'ottica Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport per Canon EF con due nuovi modelli di fotocamere di Canon. Ci riferiamo in particolare a EOS 90D e EOS-1D X Mark III che sono state annunciate nel corso degli scorsi mesi.

Come sempre gli utenti potranno aggiornare l'obiettivo attraverso il software Optimization Pro (dalla versione 1.5.0 per Windows o 1.5.1 per Mac) e con l'USB Dock.

Ricordiamo che il Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport è un'ottica pensata per l'uso della fotografia sportiva e in parte naturalistica. Una soluzione che ha dimensioni e peso "importanti" arrivando a 38 cm e ben 3,3 Kg, rispettivamente (ma del resto è pur sempre un 500 mm con apertura di f/4).

Il design ottico utilizza 16 elementi suddivisi in 11 gruppi e sono presenti lenti FLD e SLD a bassa dispersione. Il diaframma invece ha una struttura a 9 lamelle mentre il corpo dell'obiettivo prevede guarnizioni e design in grado di resistere ad acqua e polvere. Al momento del lancio questo modello aveva un prezzo di 6500 euro e anche ora si trova intorno ai 6000 euro (per il nuovo).


Commenti