Nikon Z 5: la mirrorless potrebbe arrivare entro la fine di Luglio

Nikon Z 5: la mirrorless potrebbe arrivare entro la fine di Luglio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 5 sarà la nuova mirrorless full frame che si posizionerà tra la soluzione Z 6 e la più economica (e in formato APS-C) Z 50. La presentazione potrebbe avvenire nelle prossime settimane secondo gli ultimi rumors.”

Avevamo scritto solamente poche settimane fa che il produttore nipponico avrebbe potuto presentare due nuove fotocamere a breve. Gli ultimi rumors puntano sull'arrivo di Nikon Z 5 entro la fine del mese di Luglio 2020, anche se attualmente non ci sono conferme ufficiali.

nikon z 7

Secondo quanto emerso, le caratteristiche ufficiali della nuova fotocamera mirrorless full frame sono l'utilizzo di un sensore con risoluzione di 24 MPixel (forse non retroilluminato), il tutto integrato in un corpo realizzato in lega di magnesio per assicurare resistenza un look-and-feel di classe premium.

Il mirino elettronico (EVF) sarà il medesimo della Nikon Z 6 con risoluzione di 3,69 MPixel. Per ridurre il prezzo sul mercato, non ci sarà un pannello LCD superiore per mostrare le informazioni rapide mentre non mancherà un doppio slot per schede SD UHS-II.

All'interno del corpo macchina di Nikon Z 5 ci sarà l'IBIS per la stabilizzazione e ci sarà anche una nuova batteria siglata con il codice EN-EL15c. Interessante la possibilità di alimentare e ricaricare la fotocamera attraverso l'attacco USB Type-C integrato.

Dal punto di vista della messa a fuoco ci troveremo di fronte allo stesso autofocus della più potente Nikon Z6 con una raffica che arriverà a 6 fps. Per i video sarà previsto un crop di 1,7x se si registra a 4K e non ci sarà la possibilità di registrare video in SloMo. Si tratterà insomma di una rivale di Canon EOS RP per chi non vuole cedere all'APS-C ma non ha neanche un budget in grado di arrivare fino alle full frame di fascia alta.


Commenti