Laowa 9mm f/5.6 FF RL: nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless

Laowa 9mm f/5.6 FF RL: nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Laowa 9mm f/5.6 FF RL è il nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless full-frame presentato da Venus Optics! Una soluzione per chi vuole un angolo di visione molto ampio senza però ricorrere a ottiche fish-eye. Ecco cosa c'è da sapere.”

Il nuovo Laowa 9mm f/5.6 FF RL annunciato in queste ore da Venus Optics è l'obiettivo rettilineare con il maggior angolo di visione per fotocamere full-frame. Si tratta di una soluzione pensata per le fotocamere mirrorless e punta a dare un'alternativa a chi non vuole utilizzare lenti fish-eye.

Il produttore cinese riporta che il Laowa 9mm f/5.6 FF RL con l'obiettivo è possibile arrivare a un angolo di ben 135° permettendo di riprendere scenari e paesaggi in maniera diversa dalle soluzioni precedenti.

La struttura ottica prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi troviamo 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione per ridurre le aberrazioni cromatiche e la distorsione. Venus Optics ha lavorato anche sulla portabilità di quest'ottica rendendola relativamente leggera e compatta.

Infatti i dati riportano una dimensione di 62,4 x 66 mm e un peso di 350 grammi. Parte del lavoro è stato semplificato dal fatto che non sono previsti motori per l'AF in quanto l'obiettivo è completamente manuale.

Interessante è la minima distanza di messa a fuoco del Laowa 9mm f/5.6 FF RL che arriva a 12 cm mentre l'apertura massima è pari a f/5.6 con un diaframma composto da 5 lamelle. Questo nuovo modello è disponibile per fotocamere con attacchi Leica M e Leica L, Sony FE e Nikon Z. Mancano invece all'appello le soluzioni di Canon. Il prezzo invece oscilla da 799 dollari (per Sony e Nikon) fino agli 899 dollari (per Leica) ed è disponibile sia in colorazione nera che argento.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 01 Luglio 2020, 21:18
interessante ma....

un cininin troppo costosa e un po' buietta per il costo

curioso però di vedere come si comporta nelle mani di chi l'aquisterà

ciao ciao
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 01 Luglio 2020, 22:36
Stiamo pur sempre parlando di un 9mm non fisheye per FF. È una lente inedita o quasi. Per la lente che è, non è né buia, né troppo costosa, anzi, mi sarei aspettato qualche centinaio di € in più.
Commento # 3 di: AarnMunro pubblicato il 02 Luglio 2020, 07:20
Queste focali si usano da f/8 in su...una maggior luminosità sarebbe necessaria solo fotografando il cielo di notte.

Molto interessante, bisognerà vedere le prove per capire se abbias la stessa incredibile qualità del 12mm.
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 02 Luglio 2020, 09:13
Originariamente inviato da: roccia1234
Stiamo pur sempre parlando di un 9mm non fisheye per FF. È una lente inedita o quasi. Per la lente che è, non è né buia, né troppo costosa, anzi, mi sarei aspettato qualche centinaio di € in più.


sicuramente vero e messa così ci sta tutto

ma sarà che reputo il mercato fotografico impazzito per i prezzi, dimenticandoci che è un prodotto unico io vedrei bene un centino in meno su quei cartellini

ciao ciao
Commento # 5 di: NickOne pubblicato il 02 Luglio 2020, 14:38
Rettilineare mi fà pensare a un dinosauro da rotaia
Aborrisco!