Laowa 9mm f/5.6 FF RL: nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless

Laowa 9mm f/5.6 FF RL: nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Laowa 9mm f/5.6 FF RL il nuovo obiettivo rettilineare per mirrorless full-frame presentato da Venus Optics! Una soluzione per chi vuole un angolo di visione molto ampio senza per ricorrere a ottiche fish-eye. Ecco cosa c' da sapere.”

Il nuovo Laowa 9mm f/5.6 FF RL annunciato in queste ore da Venus Optics è l'obiettivo rettilineare con il maggior angolo di visione per fotocamere full-frame. Si tratta di una soluzione pensata per le fotocamere mirrorless e punta a dare un'alternativa a chi non vuole utilizzare lenti fish-eye.

Il produttore cinese riporta che il Laowa 9mm f/5.6 FF RL con l'obiettivo è possibile arrivare a un angolo di ben 135° permettendo di riprendere scenari e paesaggi in maniera diversa dalle soluzioni precedenti.

La struttura ottica prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi troviamo 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione per ridurre le aberrazioni cromatiche e la distorsione. Venus Optics ha lavorato anche sulla portabilità di quest'ottica rendendola relativamente leggera e compatta.

Infatti i dati riportano una dimensione di 62,4 x 66 mm e un peso di 350 grammi. Parte del lavoro è stato semplificato dal fatto che non sono previsti motori per l'AF in quanto l'obiettivo è completamente manuale.

Interessante è la minima distanza di messa a fuoco del Laowa 9mm f/5.6 FF RL che arriva a 12 cm mentre l'apertura massima è pari a f/5.6 con un diaframma composto da 5 lamelle. Questo nuovo modello è disponibile per fotocamere con attacchi Leica M e Leica L, Sony FE e Nikon Z. Mancano invece all'appello le soluzioni di Canon. Il prezzo invece oscilla da 799 dollari (per Sony e Nikon) fino agli 899 dollari (per Leica) ed è disponibile sia in colorazione nera che argento.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 01 Luglio 2020, 21:18
interessante ma....

un cininin troppo costosa e un po' buietta per il costo

curioso però di vedere come si comporta nelle mani di chi l'aquisterà

ciao ciao
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 01 Luglio 2020, 22:36
Stiamo pur sempre parlando di un 9mm non fisheye per FF. È una lente inedita o quasi. Per la lente che è, non è né buia, né troppo costosa, anzi, mi sarei aspettato qualche centinaio di in più.
Commento # 3 di: AarnMunro pubblicato il 02 Luglio 2020, 07:20
Queste focali si usano da f/8 in su...una maggior luminosità sarebbe necessaria solo fotografando il cielo di notte.

Molto interessante, bisognerà vedere le prove per capire se abbias la stessa incredibile qualità del 12mm.
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 02 Luglio 2020, 09:13
Originariamente inviato da: roccia1234
Stiamo pur sempre parlando di un 9mm non fisheye per FF. È una lente inedita o quasi. Per la lente che è, non è né buia, né troppo costosa, anzi, mi sarei aspettato qualche centinaio di in più.


sicuramente vero e messa così ci sta tutto

ma sarà che reputo il mercato fotografico impazzito per i prezzi, dimenticandoci che è un prodotto unico io vedrei bene un centino in meno su quei cartellini

ciao ciao
Commento # 5 di: NickOne pubblicato il 02 Luglio 2020, 14:38
Rettilineare mi fà pensare a un dinosauro da rotaia
Aborrisco!