Nikon D5: la fotocamera per i selfie degli astronauti

Nikon D5: la fotocamera per i selfie degli astronauti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Quale fotocamera utilizzano gli astronauti quando sono impegnati in una passeggiata spaziale? Una Nikon D5 stando a quanto riportato da Jessica Meir in queste ultime ore con un tweet (corredato da due selfie spaziali).”

Nikon D6 è quasi pronta al debutto ufficiale ma la precedente Nikon D5 continua a dire la sua, anche in ambienti non propriamente "terrestri". Grazie a Jessica Meir, astronauta della ISS che è stato anche uno dei due membri della "passeggiata spaziale al femminile" di qualche tempo fa.

nikon d5 space selfie

Jessica Meir ha postato due fotografie selfie scattate proprio con la Nikon D5, fotocamera che fa parte della dotazione della Stazione Spaziale Internazionale insieme a una serie di ottiche.

L'astronauta ha scritto nel tweet con le fotografie "bene, questa volta la visiera è sù - ma almeno anche la magnificenza della Terra appare ancora. Tutti i gli spacewalk selfies (e altre foto) sono resi possibili grazie a una Nikon D5 con un obiettivo da 28 mm in una custodia protettiva (visibile al centro della seconda foto)".

nikon d5

Una piccola/grande curiosità che lega il mondo dello Spazio a quello della fotografia vista da un punto privilegiato (e con qualche richiamo ai "social" per via della tematica legata ai selfie). Non è ancora chiaro quando in futuro le Nikon D5 (ce ne sono dieci) verranno sostituite con le più recenti Nikon D6 che dovranno comunque essere certificate per lavorare correttamente anche in quell'ambiente così estremo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 01 Febbraio 2020, 12:37
Avevo pensato anch'io di acquistare una Nikon D5 per i selfie, ma poi l'ho scartata perché non ha il filtro bellezza, quindi attendo la D6 sperando che Nikon ponga rimedio a questa grave mancanza.
Commento # 2 di: Abufinzio pubblicato il 01 Febbraio 2020, 16:19
Originariamente inviato da: aleardo
Avevo pensato anch'io di acquistare una Nikon D5 per i selfie, ma poi l'ho scartata perché non ha il filtro bellezza, quindi attendo la D6 sperando che Nikon ponga rimedio a questa grave mancanza.


Link ad immagine (click per visualizzarla)