Canon EOS R6: avrà 20 MPixel, niente 8K ma potrà arrivare a 20 fps?

Canon EOS R6: avrà 20 MPixel, niente 8K ma potrà arrivare a 20 fps?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotocamera con sensore full frame e architettura mirrorless: si tratta della Canon EOS R6 che potrà vantare un'ottima velocità pur conservando una risoluzione "bassa" da 20 MPixel e non registrerà in 8K ma solo 4K a 30 fps.”

Durante la fiera giapponese CP+ 2020 (che si terrà a Febbraio) Canon potrebbe mostrare una serie di novità per quanto riguarda le mirrorless full frame. Una sarà la nuova Canon EOS R5 che promette risoluzione di 45 MPixel, velocità e supporto alla registrazione 8K a 30 fps mentre la seconda invece si dovrebbe chiamare Canon EOS R6 (anche se alcuni rumors parlano di Maggio 2020).

canon eos rp

La nuova mirrorless Canon EOS R6 non avrà tutte le funzioni della sorella maggiore (R5) ma potrebbe comunque riservare qualche sorpresa. Basandoci sui rumors apparsi in Rete, sembrerebbe che questo modello avrà un sensore da circa 20 MPixel ma potrà contare sull'IBIS.

La stabilizzazione integrata nel corpo macchina è una novità per le mirrorless full frame di Canon visto che attualmente ne sono sprovviste e sarà uno degli elementi più interessanti e attesi da parte degli utenti.

Canon EOS R6 potrebbe riuscire a scattare a 12 fps (otturatore meccanico) e 20 fps (otturatore elettronico). Questo permetterebbe di superare le prestazioni di EOS R che può arrivare al massimo a 8 fps. Ci sarà però una limitazione! Questo modello non potrà registrare filmati a 8K a 30 fps: a differenza della EOS R5 infatti si fermerà a 4K a 60 fps.

Infine ci sarà una nuova batteria che potrebbe aumentare l'autonomia operativa. Non è però chiaro quale sarà il formato e se sarà compatibile con precedenti modelli.

In ultimo, potrebbe anche essere presentato un modello chiamato Canon EOS R7 che sarà mirrorless APS-C in grado di utilizzare le ottiche con attacco RF (rispondendo così alla Nikon Z 50). Di quest'ultima però mancano ancora molte informazioni prima di avere un quadro preciso.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:27
[TROLL MODE ON]

LOL!
Ci sono cellulari da 108 megapixel e questa fa fatica ad arrivare a venti??

[TROLL MODE OFF]
Commento # 2 di: bonzoxxx pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:37
Originariamente inviato da: demon77
[TROLL MODE ON]

LOL!
Ci sono cellulari da 108 megapixel e questa fa fatica ad arrivare a venti??

[TROLL MODE OFF]



ti stimo troppo!
Commento # 3 di: pingalep pubblicato il 31 Gennaio 2020, 12:59
la review quindi dice che la r5 fa gli 8k? ottima novità! comunicatelo anche a canon che forse non lo sa
Commento # 4 di: aleardo pubblicato il 31 Gennaio 2020, 18:47
Originariamente inviato da: demon77
[TROLL MODE ON]

LOL!
Ci sono cellulari da 108 megapixel e questa fa fatica ad arrivare a venti??

[TROLL MODE OFF]

L'avevo sempre detto che il mio cellulare fa foto migliori di una reflex...